Registrare lo schermo su Lollipop e senza root grazie all'app gratuita AZ Screen Recorder (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Registrare lo schermo su Lollipop e senza root grazie all'app gratuita AZ Screen Recorder (foto e video)

Tra le novità introdotte da Android Lollipop c'è la possibilità, tramite apposite applicazioni, di registrare video dello schermo senza permessi di root. AZ Screen Recorder rientra in questa tipologia, fornendo un semplice ma utile strumento con cui creare video delle schermate visualizzate, e che integra anche alcune funzioni aggiuntive come la possibilità di mettere in pausa la registrazione.

L'app consiste di una piccola barra flottante, che resterà in sovrimpressione su tutte le schermate, in cui sono presenti quattro pulsanti. Il primo tasto permette di avviare la registrazione del video; una volta partita questa potrà essere fermata del tutto o messa temporaneamente in pausa dall'area delle notifiche.

LEGGI ANCHE: Streaming dello schermo in stile Twitch grazie a Shou.TV

Completata la registrazione questa sarà salvata come un un file video nella cartella dell'app, alla quale potremo accedere al volo, con l'apposito tasto. Le restanti due opzioni permettono di chiudere AZ Screen Recorder, facendo scomparire la barra, oltre che accedere alle impostazioni.

Qui le opzioni fornite permettono di gestire vari aspetti della registrazione, come la risoluzione, il bitrate, l'attivazione della registrazione audio (dal microfono), la cartella di destinazione, oppure impostare un limite temporale dopo cui spegnere l'app.

az screen recorder_registrare video schermo_1

Sia la fluidità dei video realizzati sia la praticità della barra float, rendono quest'app gratuita un interessante strumento per coloro che voglio realizzare video del proprio dispositivo con Android Lollipop, senza dover ricorrere ai permessi di root. AZ Screen Recorder è disponibile sul Play Store, che potrete raggiungere anche con il badge qui sotto.