App

Mappe e navigazione offline grazie all'app gratuita MAPS.ME (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Mappe e navigazione offline grazie all'app gratuita MAPS.ME (foto)

MAPS.ME è un navigatore GPS offline che permette di salvare le mappe di interi paesi per utilizzarle nella navigazione, anche in assenza di rete. Attingendo al database di OpenStreetMap, quest'app porterà sul vostro dispositivo la navigazione offline, in maniera del tutto gratuita.

L'interfaccia di MAPS.ME è minimale, ma dalla grafica piacevole e funzionale; la mappa occupa tutto lo schermo, mentre quattro pulsanti sulla parte inferiore dello schermo ci permettono di raggiungere o attivare le funzioni presenti. Il segnalino a freccia ci permette di riportare l'inquadratura sulla nostra posizione, oltre che attivare l'orientamento in base al nord piuttosto che alla direzione.

LEGGI ANCHE: Sygic, un ottimo navigatore offline per Android basato su mappe TomTom

Il tasto di ricerca permette di cercare sulla mappa località e punti di interesse, sia per testo sia per categoria. Ogni luogo può essere salvato nella lista dei preferiti, che potremo anche importare da file KML o KDZ.

Dal menù a tendina si accede alle impostazioni, dove è possibile cambiare l'unità di misura e nascondere i tasti di zoom, oltre alla parte più interessante dell'app, ovvero al database delle mappe.

Qui troveremo infatti tutta la cartografia disponibile, suddivisa per continente, paese e, nel caso di nazioni particolarmente grandi, in regioni. Le mappe possono essere scaricate gratuitamente, e dato che l'app si appoggia ad OpenStreetMap, il livello di dettaglio e l'accuratezza sono vincolate a questo servizio (solitamente ottimo).

MAPS.ME_navigatore offilne gratuito_16

Oltre alla consultazione e la ricerca di località, potremo avviare la navigazione offline (soltanto per auto), che calcolerà il percorso più veloce per portarci a destinazione. Coloro che stanno cercando un'alternativa gratuita e priva di pubblicità, ai classici navigatori offline, troveranno in MAPS.ME un'esperienza fluida, semplice e completa grazie al ricco database e all'interfaccia curata.

L'app è scaricabile dalla relativa pagina del Play Store, a cui lasciamo un collegamento con il badge qui sotto, mentre per avere un'idea del livello di dettaglio delle mappe fornite, vi rimandiamo al sito openstreetmap.org.