Come organizzare i lavori di casa in modo smart: OurHome (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come organizzare i lavori di casa in modo smart: OurHome (foto e video)

Avete difficoltà ad educare i vostri figli a fare i lavori di casa, aiutandovi nelle faccende domestiche? Forse è il momento che il tradizionale sistema delle "stellette" venga modernizzato, ed è OurHome a proporvi una originale soluzione!

LEGGI ANCHE: La lista della spesa diventa smart con Bring!

OurHome vi permette infatti di stilare un elenco di tutti i lavori di casa ed aggiungerli alla lista delle cose da fare, spronando i più piccoli ad impegnarsi nei propri doveri, in modo divertente, per poter portare a casa un premio.

L'utilizzo dell'applicazione è molto semplice: al primo accesso dovrete infatti registrarvi per poter creare la vostra "casa" e il vostro profilo, che ovviamente specificherete essere quello di un genitore. Da quel momento potrete iniziare ad aggiungere compiti e impegni, scegliendo da una lista di lavori suggeriti o creandone di nuovi.

Ad ognuno di questi lavori potrà essere assegnata una durata prevista e un valore in "stelle", che verranno guadagnate al compimento dello stesso e che costituiscono il vero stimolo per i più piccoli: esse, infatti, una volta accumulate, potranno essere utilizzate per "acquistare" una ricompensa.

Una comoda barra laterale vi permetterà infatti di amministrare tutte le componenti di questo sistema: oltre agli impegni, infatti, sarà possibile gestire gli utenti della nostra abitazione, utilizzati per prenotare i propri lavori ed accumulare le stelle, ed inserire ricompense. Vostro figlio potrà, ad esempio, lavorare fino al raggiungimento di 200 stelle per guadagnarsi una giornata al luna park, un nuovo gioco o il permesso di rimanere alzato fino a tardi.

L'applicazione include inoltre una ricca serie di strumenti, come la gestione di una lista della spesa condivisa fra gli utenti o uno storico degli impegni portati a termine da tutti gli abitanti della casa, organizzati in un'interfaccia veramente comoda che vi permetteranno di organizzare il tutto in modo decisamente immediato. Purtroppo è ancora assente una traduzione in italiano, e anche i lavori predefiniti sono quindi solo in inglese, obbligandovi a crearne di personalizzati per facilitarne la comprensione anche ai più piccoli.

OurHome è disponibile gratuitamente sul Play Store, ed è compatibile anche con iOS, così che ognuno possa utilizzarla condividendo un dispositivo "centrale" o utilizzando il proprio device quotidiano: vi invitiamo quindi a scaricarla se vi siete spesso dovuti confrontare con la difficoltà di distribuire equamente i lavori fra tutti i membri della famiglia (più o meno piccoli).

A seguire trovate quindi il badge per il download gratuito, un video di presentazione e una galleria di immagini.