App

Utilizzare i tag per tenere ordinata la propria galleria: Smart Gallery (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Utilizzare i tag per tenere ordinata la propria galleria: Smart Gallery (foto)

Scattate molte foto con il vostro smartphone, e state cercando un modo per tenerle organizzate in modo logico e comodo per poterle trovare velocemente? Se pensate che la divisione per generi utilizzata per i file musicali attraverso i tag sia una buona idea da importare in altri settori, vi consigliamo di provare Smart Gallery.

LEGGI ANCHE: Una galleria smart che organizza e migliora automaticamente le immagini: Lumific

Smart Gallery è una galleria alternativa, completamente open source, che utilizza proprio il sistema dei tag per organizzare al meglio le vostre fotografie: ognuna di esse sarà infatti scansionata automaticamente dall'applicazione, che utilizzerà un sistema di riconoscimento automatico del contenuto per assegnarle quattro tag.

Da quel momento in poi potrete sfogliare la vostra galleria utilizzando proprio questi tag: aprendo una di queste "raccolte" avrete a vostra disposizione tutte le immagini contenenti, ad esempio, "paesaggi", "ritratti", o foto "in compagnia". Visualizzando un'immagine, in più, potrete rapidamente accedere alla ricerca di foto simili ad essa, così da potervi muovere velocemente fra immagini correlate fra loro.

Smart Gallery è un progetto in crescita, che nonostante l'interessante idea alla base necessita ancora di alcune migliorie: non è attualmente possibile, ad esempio, modificare manualmente i tag o effettuare una ricerca fra i tag scrivendo ciò che si desidera, senza bisogno di sfogliare manualmente tutta la lista.

A seguire trovate il badge per il download gratuito, un video di presentazione e una galleria di immagini, ma vorremmo avere da voi un'opinione su questa idea: come preferite organizzare le vostre fotografie? In puro ordine cronologico, in base al momento o al luogo in cui sono state scattate, o al loro contenuto? Fatecelo sapere nei commenti!