SD Maid: pulizie della memoria e ottimizzazioni in sicurezza (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
SD Maid: pulizie della memoria e ottimizzazioni in sicurezza (foto)

Molte applicazioni che utilizziamo ogni giorno sui nostri dispositivi, generano ed accumulano dati che possono occupare "inutilmente" la memoria, riducendo così lo spazio a disposizione. Per liberare la memoria occupata dai dati delle app in questione arriva in nostra aiuto SD Maid, che in maniera sicura e chiara ci aiuta a guadagnare spazio rimuovendo i file non necessari.

Per funzionare quest'app necessità dei permessi di root, che saranno richiesti al primo avvio. Grazie alle selezioni presenti nella schermata semplificata potremo iniziare subito a recuperare preziosi megabyte. Sia con le scelte rapide sia con la lista completa, presente nel menu sul bordo sinistro, sarà possibile accedere alle molte funzioni disponibili con cui monitorare ed eliminare i file presenti sul dispositivo:

  • Panoramica
  • Gestore file
  • Ricerca file per nome
  • Controllo applicazioni
  • Resti applicazioni
  • Pulizia di sistema
  • Elenco file duplicati
  • File di grandi dimensioni
  • Pulizia e ottimizzazione database
  • Pianificazione

Le funzioni di pulizia passeranno in rassegna file e applicazioni installate, alla ricerca di file sicuri da eliminare (in caso di dubbio l'app chiederà sempre conferma); le altre come il gestore delle app e quello dei file di grandi dimensioni ci aiuteranno a capire quali componenti consumino la maggior quantità di spazio sulla memoria.

Oltre alle singole funzionalità, che includono anche la loro pianificazione e la possibilità di escludere file e cartelle, troviamo anche una ricca sezione delle impostazioni dove potremo personalizzare il comportamento delle singole procedure, nascondere quelle inutilizzate oppure attivare la segnalazione degli errori.

LEGGI ANCHE: Liberare il dispositivo dalle immagini duplicate grazie a Clone Buster

L'app è distribuita gratuitamente, offrendo già un ottimo grado di usabilità; se vorremo però sfruttare le funzioni più avanzate come la pianificazione, la pulizia delle applicazioni e la ricerca dei duplicati dovremo acquistare la versione Pro al prezzo di circa 2,10€.

SD Maid è tra le migliori della categoria e se state cercando di liberare spazio sul vostro dispositivo, in maniera del tutto automatica e mantenendo tuttavia il controllo sulle operazioni eseguite, consigliamo senz'altro il download, che potrete effettuare dal Play Store, raggiungibile anche dal badge qui sotto.

Versione gratuita

Versione Pro