Samsung prevedeva di vendere molti più Galaxy S5

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Samsung prevedeva di vendere molti più Galaxy S5

Non è stato un grande anno per Samsung: battuta dai cinesi, l'azienda ha subito delle perdite che hanno convinto la dirigenza a invertire la rotta e a puntare su una nuova strategia, che comporterà un numero minore di modelli e anche un top di gamma che dovrebbe gettare nuove fondamenta, chiamato appunto in maniera simbolica Project Zero.

LEGGI ANCHE: La serie S è la causa delle perdite di Samsung

Ciò che ha stupito è che è stata proprio la serie S, che negli anni scorsi ha costituito il cavallo di battaglia dell'azienda, ha causato lo scarso rendimento in casa Samsung. Secondo le ultime notizie riportate dal Wall Street Journal Galaxy S5 avrebbe venduto il 40% in meno rispetto alle previsioni dell'azienda, che è rimasta con i magazzini pieni. I Galaxy S5 venduti nei primi tre mesi sarebbero 12 milioni, quattro in meno rispetto a Galaxy S4.

Il calo è particolarmente forte in Cina (-50%) mentre c'è un segnale positivo negli Stati Uniti, dove l'azienda è in crescita. Ciò potrebbe portare addirittura a qualche cambio di poltrona importante ai piani alti di Samsung, con il CEO della sezione TV che potrebbe ambire ad una posizione migliore, anche se per il momento Samsung non rilascia commenti sulla questione.

Via: The Verge
Fonte: WSJ