Italia Chiama Android: MoneyWallet, Shoot the Ball, Study Comfort

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: MoneyWallet, Shoot the Ball, Study Comfort

Ormai conoscerete già tutti Italia Chiama Android, il nostro settimanale appuntamento con le applicazioni rigorosamente italiane, che anche quest'oggi ritorna con tre nuove proposte che vanno dalle finanze allo studio, passando per un po' di svago. Se siete sviluppatori Android, seguite questo semplice regolamento per proporci la vostra app.

MoneyWallet

MoneyWallet è un'app molto moderna e ben realizzata per la gestione delle nostre finanze. Material Design e Navigation Drawer sono al loro posto, e sebbene con la versione gratuita potremo gestire un solo conto e tre transazioni massime al giorno, con soli 79 centesimi di acquisto in-app potremo sbloccare la versione completa senza limitazioni. Grafica colorata e personalizzabile in buona parte, tante icone per distinguere i vari tipi di spesa / entrate, e grafici che riassumo l'andamento delle nostre finanze. C'è praticamente tutto, compresa la possibilità di salvare su Dropbox i nostri dati: peccato solo che la sincronizzazione non sia automatica bensì vada forzata manualmente.

  • Prezzo: Gratis e 0,79€
  • Pro: Grafica ottima, funzionalità complete
  • Contro: Sincronizzazione non automatica

Shoot the Ball

Shoot the Ball è un simpatico gioco a livelli progressivi, nei quali ciascuno costituisce un piccolo rompicapo. Scopo del gioco è far arrivare una pallina nel cesto, facendola rimbalzare per degli ostacoli disseminati lungo il percorso, che dovremo andare ad inclinare opportunamente in modo da donare alla pallina l'angolatura giusta per arrivare a meta. Queste sono le meccaniche base, ma con il passare dei livelli le cose si faranno via via più complicate, ed anche avvincenti e divertenti. La versione gratuita ha un numero di livelli limitato, ma è più che sufficiente a farvi coinvolgere dal gioco, mentre quella più completa costa appena meno di un euro.

  • Prezzo: Gratis e 0,99€
  • Pro: Difficoltà bilanciata e sfida continua
  • Contro: Animazioni in alcune parti un po' lente

 

Study Comfort

Study Comfort è un lettore di ePub incentrato sui libri di studio, con grafica che si adatta a tutti i dispositivi: dagli smartphone ai tablet fino a 10''.

L'interfaccia di selezione del file ePub potrebbe in realtà essere più curata (vedi screenshot) ma quantomeno è efficace e una volta aperto il file la navigazione è piuttosto facile, grazie anche ai segnalibri automatici e all'indice in trasparenza che permette di spostarsi facilmente sul punto che più ci interessa. Presenti anche la possibilità di evidenziare e ricercare il testo, tipiche di ogni app di questo tipo.

  • Prezzo: Gratis
  • Pro: Completa e gratuita
  • Contro: Interfaccia non sempre ottimale, impuntamenti su Lollipop