Amate il Material Design? Presto potrete averlo anche sui vostri PC

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Amate il Material Design? Presto potrete averlo anche sui vostri PC

Se l'aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop vi ha portato ad amare i colori sgargianti e l'intero Material Design, sappiate che presto potreste averlo anche sui vostri computer. O quasi.

Quartz OS è un progetto che sta portando avanti la realizzazione dell'omonimo sistema operativo: si tratterà di una distribuzione Linux che utilizzerà una Desktop Shell realizzata principalmente in QML seguendo le ultime linee guida fornite da Google.

LEGGI ANCHE: Telegram batte WhatsApp nella corsa al Material Design (foto e download apk)

Quarz OS 2

L'OS probabilmente sarà basato su Arch Linux e il framework UI che verrà utilizzato è attualmente in fase di sviluppo: sarà cross platform, ed esporrà delle API simili a quelle viste su altri framework QML (quali Ubuntu UI), in modo che il porting di applicazioni già esistenti non risulti troppo complesso.

Attualmente l'unico a lavorare sul codice di Quartz OS è il developer Michael Spencer, con l'aiuto e i mockup del designer italiano Andrea Del Sarto: se l'idea vi appassiona, il codice del potete trovare tutte le informazioni circa lo sviluppo di questo sistema operativo nella pagina ufficiale del progetto, che trovate di seguito.

Quartz OS