The Banner Saga: l'epico gioco di ruolo tattico arriva anche su Android (foto e video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
The Banner Saga: l'epico gioco di ruolo tattico arriva anche su Android (foto e video)

È stato al centro dell'attenzione mediatica non solo grazie agli innumerevoli premi vinti e al favore della critica, ma anche perché in fase di realizzazione del porting mobile si è molto discusso sul prezzo di lancio, discussione che ha coinvolto direttamente anche Apple (per non parlare poi dell'episodio insensato con King.com). Stiamo parlando di The Banner Saga, che dopo un periodo di esclusiva proprio sulla piattaforma mobile della mela morsicata, ha finalmente fatto il suo debutto anche su Android. Ma cosa rendere The Banner Saga un gioco così speciale ed apprezzato dalla critica, tanto da effettuare un porting della versione PC per Android e iOS?

LEGGI ANCHE: Apple si lamenta con gli sviluppatori di The Banner Saga: “gli utenti non vogliono spendere per giocare”

Stoic, la software house responsabile di The Banner Saga, è composta pensate da soli tre membri, tutti ex-dipendenti Bioware, che dopo aver lavorato all'MMO Star Wars: The Old Republic, hanno deciso di mettersi in proprio e di realizzare appunto un qualcosa di completamente diverso.

Cos'è The Banner Saga: lo abbiamo descritto nel titolo come un gioco di ruolo tattico, ovvero una tipologia di giochi di ruolo incentrata sui combattimenti a turni. Descriverlo "solo" così sarebbe comunque estremamente riduttivo: si tratta infatti di un vero e proprio viaggio epico immerso in un regno fantasy 2D ispirato alla mitologia scandinava.

LE SCELTE DEL GIOCATORE INFLUENZERANNO SIGNIFICATIVAMENTE LA TRAMA

Saranno le scelte del giocatore a fare da "filo conduttore della narrativa": ogni decisione infatti, sia che riguardino i vari combattimenti, sia quelle prese durante le conversazioni e nel corso dei viaggi, avranno un effetto significativo sullo sviluppo della trama. Ben 25 personaggi da giocare, ognuno ovviamente dotato di una sua personalità e di uno stile di gioco peculiare, 7 classi caratterizzate da abilità e miglioramenti di vario genere. Il tutto caratterizzato da un motore grafico animato a mano che riuscirà sicuramente a stupirvi.

Insomma, The Banner Saga è un piccolo capolavoro che finalmente potremo apprezzare anche sui nostri smartphone e tablet con Android.

Potete acquistarlo dal Play Store a 8,99€ (su PC venne lanciato ad oltre 22€) senza ulteriori acquisti in-app. A seguire, oltre al badge per l'acquisto, anche alcune immagini illustrative e il trailer ufficiale. Buon divertimento!