App

La tastiera Google cambia la predizione ed è anche possibile aggiungere una riga per i numeri

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
La tastiera Google cambia la predizione ed è anche possibile aggiungere una riga per i numeri

Parliamo un attimo della Tastiera di Google, ma non perché ci sia stato un aggiornamento, ma per sottolineare un paio di novità che forse non tutti avranno notato.

Anzitutto è cambiato il metodo di predizione: se guardate lo screenshot in alto a sinistra, noi avevamo scritto "Evirate", ma questa parola non compare in alcun modo nella barra di predizione, dove al centro abbiamo la principale parola suggerita, "Evitare", ed ai lati le altre, con la possibilità di premere a lungo su quella centrale per ulteriori suggerimenti. Google mette insomma maggiormente l'accento sulla predizione, col risultato che però a volte, se non prestiamo attenzione, ci ritroveremo a digitare la parola sbagliata, specialmente se abbiamo abilitato una correzione automatica aggressiva.

LEGGI ANCHETastiera Google in Material Design (foto e download apk)

Predizione a parte, vogliamo segnalarvi anche come abilitare una riga numerica sulla Tastiera Google, ma fate attenzione perché per farlo dovrete scendere a compromessi: come vedete dalle immagini di apertura infatti, la tastiera con i numeri (estrema destra) presenta altre differenze rispetto a quella senza (estrema sinistra), anche se ha il vantaggio (o lo svantaggio, a seconda dei punti di vista) di non variare le dimensioni della tastiera.

Ecco comunque come fare ad abilitare la riga numerica, a voi la scelta se il risultato vi piaccia o meno:

  • Andate nelle impostazioni della tastiera (o dalle Impostazioni di Android, alla voce Lingua e immissione, oppure tenendo premuto a lungo la virgola sulla tastiera stessa)
  • Cliccate su Aspetto e Layout e quindi su Stili personalizzati e premete il pulsante "+" in alto a destra.
  • Scegliete come Lingua l'italiano (o quello che preferite) e come Layout PC (vedi immagine in alto al centro) e confermate di voler aggiungere questo stile nelle schermate successive, cliccando su Attiva.
  • Togliete l'eventuale spunta su Usa lingua di sistema e selezionate dall'elenco successivo il nuovo layout che avete aggiunto e tutte le altre lingue che volete.

A questo punto la tastiera con riga numerica sarà abilitata e per passare da un layout o da una lingua all'altra dovrete premere il pulsante con la forma di un mappamondo (immagine a sinistra in alto, accanto alla barra spaziatrice).