Qualcomm e Ericsson testano un nuovo modem LTE da 450Mbps

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Qualcomm e Ericsson testano un nuovo modem LTE da 450Mbps

Qualcomm e Ericsson hanno recentemente annunciato di aver realizzato una LTE Categoria 10, con l'incredibile velocità di download da 450 Mbps.

Il risultato è stato ottenuto grazie alla tecnologia LTE multimode di Qualcomm, che combina un modem Qualcomm Gobi 9×45 con il Qualcomm RF360 Envelope Tracker di quinta generazione. Questo apparato hardware è il primo modem LTE Cat, che oltre alla già citata velocità di download di 450 Mbps, può arrivare fino a 100 Mbps in upload, ovviamente rete permettendo.

LEGGI ANCHE: Intel e Rockchip svelano il primo SoC nato dalla loro partnership: XMM6321

L'infrastruttura per la realizzazione dei test è stata fornita da Ericsson: ovviamente si tratta di prove eseguite a brevi distanze e le cifre riportate sono per lo più teoriche e non corrispondono a quelle che vedremo nella vita reale. Tuttavia, per fare un confronto, il modem montato sullo Snapdragon 805 è di Categoria 6 e può raggiungere la velocità di "soli" 300 Mbps.

Questa prossima generazione di LTE potrebbe essere presente sui chip della serie Snapdragon che Qualcomm potrebbe presentare nel 2015: sebbene ancora non sia stato annunciato nulla, ci sono tutte le premesse per aspettarci la possibilità di navigare ancora più velocemente.