Indoona: l'app Tiscali per chiamate e messaggi in tutto il mondo (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Indoona: l'app Tiscali per chiamate e messaggi in tutto il mondo (foto)

Indoona è l'app di comunicazione realizzata da Tiscali e da poco rinnovata in veste grafica e funzionalità, che permette di rimanere in contatto con i nostri amici e conoscenti, grazie alle funzioni di messaggistica e alle chiamate VoIP, gratuite fino a 100 minuti al mese.

LEGGI ANCHE: MyTiscali: soglie e credito sempre sotto controllo per i clienti Tiscali

Al primo avvio dell'app dovremo registrarci al servizio, utilizzando il nostro numero di telefono e fornendo alcuni dati come nome e, facoltativamente, un'immagine come avatar. Dopo questa configurazione ci sarà mostrata la schermata principale, suddivisa in quattro schede:

  • Contatti: in questa scheda sono riportati tutti i contatti salvati sul telefono, premendo sulla relativa voce si può avviare la chiamata. Coloro che utilizzano già Indoona sono messi in rilievo e con loro potremo scambiare anche videochiamate e messaggi. Due voci all'inizio della lista permettono di invitare nuove persone ad usare l'app, oppure accedere al dialer integrato per comporre un numero specifico.
  • Chat: una semplice lista che permette l'accesso alle conversazioni precedentemente avviate. Nella schermata di conversazione troviamo la classica struttura con casella di testo e lista dei messaggi scambiati, che permette anche la condivisione di allegati e simpatici adesivi.
  • Gruppi: qui potremo creare dei gruppi di persone con le quali intrattenere conversazioni collettive.
  • Impostazioni: grazie a voci relative al nostro account e all'interfaccia dell'app, potremo personalizzare livello di privacy, notifiche e aspetto delle schermate di chat. Nella sezione delle informazioni personali troveremo anche il credito residuo (ricaricabile con carta di credito) e le tariffe relative ai molti paesi coperti.

Indoona punta a fornire un'app di messaggistica e telefonate tutto in uno.

L'interfaccia, sebbene "ancora" in stile Holo, è ben realizzata e permette la rapida e facile navigazione tra le varie sezioni. A renderla ancora più interessante troviamo tariffe vantaggiose (es. 2 centesimi al minuto verso cellulari italiani) e 100 minuti gratuiti al mese, che vi permetteranno di rimanere in contatto con persone in tutto il mondo, senza bisogno di particolari piani tariffari. L'app è disponibile per essere scaricata dalla relativa pagina Play Store, a cui lasciamo un collegamento con il badge qui sotto.