Samsung ridurrà sia il numero di modelli che i costi produttivi nel 2015

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung ridurrà sia il numero di modelli che i costi produttivi nel 2015

Che non tirasse proprio aria buona in casa Samsung lo si era capito da un pezzo, e oggi ne abbiamo l'ulteriore conferma per bocca di Robert Yi, l'uomo a capo delle relazioni con gli investitori, che ha confermato importanti tagli alle politiche aziendali nel prossimo anno.

LEGGI ANCHEIl Galaxy S6 sarà riprogettato dalle basi

Anzitutto il portfolio prodotti sarà ridotto di un terzo: dite addio, almeno in parte, alle mille varianti Grand, Plus, Core e chi più ne ha più ne metta, che in questi anni hanno accompagnato praticamente ogni modello dell'azienda. Inoltre, stando ad un memo inviato ai propri fornitori, Samsung vorrebbe ridurre i costi produttivi del 30% aumentando il numero di componenti condivisi attraverso dispositivi diversi, in particolare nella fascia media e bassa, e facendo così leva su ordini più ingenti per abbatterne i costi.

Il campanello d'allarme sembra insomma suonato in casa Samsung; qualcuno potrebbe obiettare che era anche l'ora, ma i tempi di reazione delle grandi aziende non sono sempre così rapidi come si potrebbe pensare, ed in ogni caso è meglio tardi che mai.

O almeno così recita il proverbio.