Android Lollipop ha un bug con gli SMS, nella schermata app recenti e anche con la torcia / fotocamera

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android Lollipop ha un bug con gli SMS, nella schermata app recenti e anche con la torcia / fotocamera

Anziché dei bugdroid dovevano esserci solo dei bug in cima ai bastoncini di Lollipop, perché anche se non parliamo di cose particolarmente gravi, non è comunque la prima volta che dedichiamo un articolo ai problemi dell'ultima versione di Android, e quest'oggi abbiamo riunito tutto in un trittico con tre bug molto diversi tra loro, ma per fortuna non particolarmente critici, tranne forse il primo.

LEGGI ANCHELa modalità silenziosa è assente sugli smartphone con Lollipop

Il primo, e forse più serio, riguarda l'invio degli SMS ed affligge Nexus 4, 5 e 6, impedendo proprio di inviare i messaggi stessi. Sembra trattarsi di una cosa legata molto al proprio operatore e al momento non abbiamo particolari segnalazioni per l'Italia, quindi forse siamo salvi, ma ciò non toglie che comunque qualcosa che non vada ci sia, come riportato nel bug tracker di Android; diteci anche voi se avete riscontrato particolari problemi in tal senso.

Passando alla schermata app recenti, si tratta di un bug meno serio ma comunque da risolvere: anche scartando tutte le app presenti nella pagina di multitasking infatti, il sistema proporrà comunque una nuova scheda presa a caso. L'abbiamo verificato di persona su più di un dispositivo e sebbene sia difficile che vi mettiate a scartare tutte le notifiche una ad una, dato che queste persistono anche dopo il riavvio, se vorrete provarci anche voi lo riscontrerete facilmente.

Infine, per quanto riguarda la torcia, se la accenderete dal pannello delle notifiche e la lascerete accesa fino all'automatico (non forzato!) spegnimento dello schermo, sia la torcia che la fotocamera smetteranno di funzionare a meno che non riavviate. Il bug è stato confermato su Nexus 5, mentre non sembra presente su Nexus 4. Fate le vostre prove, e raccontateci l'esito nei commenti.

Al di là del fatto che non si tratti di cose gravissime, c'è forse più bisogno di quanto pensassimo di questo Android 5.1, magari anche per ottimizzare meglio il risparmio energetico, il che non ci dispiacerebbe.

Via: Myce