Messaggistica istantanea social e anonima: Peeem (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Messaggistica istantanea social e anonima: Peeem (foto)

Siete alla ricerca di un'applicazione in grado di reinventare un po' il mondo della messaggistica istantanea, permettendovi di parlare con persona anche non presenti fra i vostri contatti, ma senza pericoli per la vostra privacy? Se la risposta a questa domanda è affermativa, è decisamente arrivato il momento di provare Peeem.

LEGGI ANCHE: Boop: un’app di messaggistica simpatica e animata

Peeem, infatti, è un'applicazione che vi consentirà di parlare sia con i contatti della vostra rubrica, sia con altri utenti dell'applicazione, e addirittura di creare ed unirvi a discussioni di gruppo su uno specifico tema, senza necessità di condividere i vostri dati e, in particolare, il vostro numero di telefono.

Quando vi iscriverete a Peeem, infatti, creando un nuovo account o accedendo con Facebook o Google+, al vostro profilo verrà assegnato un ID, composto da una breve sequenza di numeri e lettere, che identificherà in modo univoco i vostri dati di contatto.

Per poter parlare con altre persone, tutto ciò che dovrete fare sarà condividere tale ID attraverso i canali che preferite (siano essi social network, messaggi o scrivendolo sul vostro biglietto da visita), in modo che altri utenti possano iniziare ad inviarvi messaggi.

Allo stesso modo, anche le conversazioni di gruppo avranno un ID: per entrare in una discussione pubblica su un tema che vi interessa, così, non avrete quindi più bisogno di essere aggiunti dal suo creatore, costringendovi così a condividere con lui i propri dati, ma potrete farlo autonomamente inserendo nell'applicazione il codice identificativo.

Peeem offre poi tutte le impostazioni più utili in questo tipo di applicazioni: potrete infatti inviare files ai vostri contatti senza limiti di dimensioni, impostare uno stato che descriva il vostro umore, e selezionare in ogni momento se apparire come disponibile, occupato o offline per i vostri contatti. Oltre a questo, troverete la possibilità di effettuare chiamate gratuite grazie alla tecnologia Voip.

L'interfaccia, nonostante il recente restyling subito dall'applicazione, appare ancora un po' caotica, e sarà forse necessario un po' di utilizzo prima di riuscire ad abituarsi efficacemente. Tuttavia, è degna di nota la scelta di includere nell'app un centro notifiche, raggiungibile con uno swipe effettuato dal lato destro del dispositivo, grazie al quale potrete visualizzare rapidamente gli ultimi messaggi ricevuti dai vostri contatti.

Peeem è disponibile sul Play Store gratuitamente e privo di pubblicità. A seguire trovate quindi una galleria di immagini e il consueto badge per il download gratuito.