Un pizzico di material design nell'ultima beta di Facebook (foto)

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Un pizzico di material design nell'ultima beta di Facebook (foto)
facebook beta grafica

Facebook non è mai stato famoso per la bellezza della propria app o per la conformità di questa alle linee guida del design di Google, ma ci fa piacere intravedere alcuni piccoli passi in avanti.

Nell'ultima beta infatti, come potete notare nell'immagine che vedete in questo articolo, il tasto indietro è stato ridisegnato in stile material design. Il resto è rimasto praticamente identico, ma in fondo è meglio di niente.

LEGGI ANCHE: Notifiche heads-up anche su KitKat nell'ultima beta di Facebook

Inoltre, c'è una predilezione per le forme circolari, con le chat che mostrano la foto profilo in un cerchio, oltre ad un layout lievemente differente (il nuovo layout vale anche per la pagina delle notifiche, nella quale però le foto rimangono a forma di quadrato).

L'ultima novità riguarda infine la pagina Altro, con un'iconografia colorata e ancora una volta circolare. Complessivamente è senza dubbio un miglioramento, per quanto poi nell'utilizzo quotidiano possa sembrare irrilevante, ma è confortante vedere che Facebook ogni tanto tenta di migliorare uno dei suoi punti deboli, ossia il design.