Rimanere idratati diventa un gioco con Plant Nanny (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Rimanere idratati diventa un gioco con Plant Nanny (foto)

Plant Nanny può a prima vista sembrare un gioco di giardinaggio virtuale, in effetti lo è. Tuttavia lo scopo dietro all’accudimento delle piante virtuali è quello di ricordare l’importanza di bere e rimanere idratati durante la giornata, grazie ad una combinazione tra app salutista e gioco casual.

Al primo lancio una breve guida introduttiva ci illustra i concetti dietro a Plant Nanny e come questa ci aiuterà a consumare la giusta quantità di acqua in base al nostro peso e livello di attività fisica. Dopo questa breve fase saremo portati nella schermata principale, ovvero il giardino dove troveremo (potremo scegliere tra due) la nostra prima pianta virtuale da accudire.

Per prendersi cura dell'esserino animato dovremo anniaffarlo; basterà, in teoria ogni volta che si beve, aprire l’app premere nella zona in basso, selezionare il relativo volume di acqua e versarlo nel vaso, premendoci sopra.

Dopo qualche giorno e diversi litri di acqua bevuta, la nostra pianticella crescerà diventato sempre più bella e grande. Quando ci saremo stancati del tipo di pianta o del suo vaso potremo accedere allo store integrato, dove troveremo una ricca scelta di piante, vasi e sfondi.

 LEGGI ANCHE: Controllare il consumo di acqua con Water Your Body

Per acquistare sul negozio dovremo utilizzare una moneta virtuale (semi), acquisibili attraverso la visualizzazione di pubblicità. La parte più “seria” e utile dell’app è quella delle impostazioni dove potremo settare il nostro peso e il livello di attività fisica, oppure visualizzare il consumo di acqua quotidiano e settimanale, la lista delle piante e quella degli obiettivi sbloccati.

Rispetto alle classiche app salutistiche, Plant Nanny adotta un approccio decisamente più simpatico e adatto a coloro sia in cerca di un’attività casual ma utile, sia di un metodo originale di tracciare il consumo di acqua.

 L’app è disponibile in maniera gratuita e senza acquisti in-app (tuttavia ancora non tradotta in italiano); può essere scaricata dalla  relativa pagina del Play Store a cui lasciamo un collegamento con il badge qui sotto.