Android 4.4 KitKat vs Android 5.0 Lollipop: confronto su Nexus 5 (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android 4.4 KitKat vs Android 5.0 Lollipop: confronto su Nexus 5 (video)

Dopo avervi proposto la prova di Lollipop su Nexus 5, era praticamente scontato mettere fianco a fianco l'ultima versione di Android e la precedente servendoci sempre dello stesso smartphone, in modo da realizzare un confronto il più possibile esente da condizionamenti derivanti dall'hardware.

LEGGI ANCHE: Lollipop su Nexus 5, la nostra prova (foto e video)

Le differenze sul piano estetico sono in effetti molte, e con KitKat e Lollipop l'uno vicino all'altro sono ancor più evidenti di quanto non si potrebbe pensare: dal lock screen ridisegnato e dotato di Smart Lock, alla gestione delle notifiche diversa sia nella barra che grazie alle notifiche heads-up che compaiono in sovraimpressione, passando ovviamente per le impostazioni completamente ridisegnate.

Mettendo il Google Now Launcher su KitKat, comunque, diverse differenze estetiche si perdono, così come installando tutti gli ultimi aggiornamenti delle app di Google: ormai infatti buona parte del sistema Android è in realtà presente sul Play Store, e al di là delle funzioni di base che richiedono ovviamente un upgrade del sistema, alle altre ci pensa Google Play, compreso il fatto di sostituire la vecchia app per gli SMS con il nuovo Messenger, tant'è che non lo troviamo nemmeno pre-installato in Lollipop.

Questo ed altro, nel nostro ampio video confronto qui sotto, ma restate con noi anche dopo averlo visto perché il discorso prosegue.

Per approfondire ulteriormente il discorso con qualche dato numerico, che vi ricordiamo non sono comunque assoluti, abbiamo condotto qualche benchmark, sempre sullo stesso dispositivo, resettandolo tramite factory image e full wipe, prima con Lollipop e poi con KitKat, così da ridurre veramente al minimo le possibili differenze anche tra uno stesso modello e l'altro, e soprattutto partendo da condizioni di fabbrica per entrambi. Ed ecco il risultato:

Android 5.0 Lollipop Android 4.4.4 KitKat
AnTuTu 36.316 35.286
Quadrant 12.348 7.082
Vellamo Metal 1.156 1.051
Vellamo Browser 2.835 2.456
3D Mark Ice Storm Unlimited 13.294 12.254

Lollipop vince insomma su tutta la linea, anche se con margini spesso trascurabili: le prestazioni sono insomma migliorate, ma sia in ambito gaming che nell'utilizzo quotidiano, difficilmente noterete le differenze. Per dimostrarvelo ulteriormente, abbiamo voluto realizzare anche un breve filmato che sinceramente non giudichiamo noi stessi troppo esaustivo, ma che serve comunque a rendere l'idea di come mediamente le applicazioni si aprano con la stessa velocità e di come la fluidità generale del sistema non sia poi così cambiata.

Prima di concludere, permetteteci un'ultima osservazione: se volete confrontare KitKat con Lollipop, un confronto simile a questo è l'unico che abbia senso al momento. In America sono "purtroppo" uscite le prime recensioni di Nexus 6 ed ovviamente c'è chi si è messo a confrontarlo con Nexus 5, ma per adesso questo è "sbagliato": Nexus 6 non ha ancora un software definitivo e tutte le recensioni sono state fatte con modelli non commerciali, dato che le spedizioni non sono nemmeno iniziate. Sebbene Nexus 6 abbia inoltre un processore più potente, ha anche una display a risoluzione molto più alta, quindi il confronto non è comunque paritario. Infine, Nexus 6 ha la crittografia attiva di default, mentre Nexus 5 (anche con Lollipop) no, e quest'ultima incide sulla velocità della memoria interna; quanto incida lo potete vedere dall'immagine qui sotto. Anche in questo caso però vi raccomandiamo di non trarre giudizi affrettati, dato che appunto non è la versione finale del software.

Crittografia