5 app per... gestire tutti gli account email

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
5 app per... gestire tutti gli account email

Tutti gli utenti che utilizzano più di un servizio di email avranno provato almeno una volta la frustrazione di dover scaricare più applicazioni sul proprio smartphone per gestire i diversi indirizzi, con conseguente necessità di dover familiarizzare con i diversi client.

Gmail include adesso la possibilità di configurare account non Google, ma esistono sul Play Store tante altre alternative che consentono di sincronizzare più email contemporaneamente. Noi ne abbiamo provate parecchie e selezionato le cinque migliori app Android per gestire le mail..

myMail

Uno dei client più completi che abbiamo avuto modo di provare: myMail supporta tutti i servizi di posta più comuni, incluso Gmail, Yahoo!, AOL, iCloud, Hotmail e Outlook.com.  L'interfaccia è pulita e comoda: è possibile selezionare più elementi cliccando sull'avatar, mentre effettuando uno swipe da destra a sinistra sulla mail vengono mostrate le varie opzioni. Per passare da un account all'altro è sufficiente aprire il menu laterale, diviso in due tab, e cliccare sul'avatar associato all'indirizzo.

  • Pro: Ottima esperienza utente, molti client supportati
  • Contro: Non è possibile visualizzare le mail dei diversi account in un'unica lista
  • Prezzo: gratis

Boxer

Probabilmente il miglior software provato in questo test: ci consente di vedere tutte le mail insieme o separarle per account, presenta un'interfaccia semplice ma davvero funzionale. Per eseguire varie azioni (tra segnaliamo risposte rapide, aggiunta a Evernote o a un elenco di cose da fare) basta effettuare uno swipe verso destra, mentre trascinando nel verso opposto potremo archiviare o cancellare la mail, a seconda di quanto lungo è lo swipe. L'applicazione è gratis, ma per sbloccare la possibilità di aggiungere più di un account è necessario acquistare uno dei pacchetti premium, che partono da 7,61€: il prezzo è decisamente altino, ma una volta ottenuta la versione Pro potrete condividerla gratuitamente con 10 amici attraverso un codice promozionale.

  • Pro: Molte azioni eseguibili, semplice e pratica da usare
  • Contro: Prezzo troppo elevato
  • Prezzo: Gratis, con versioni Premium a partire da 7,61€

Mailbox

Mailbox è l'applicazione di Dropbox per la posta: il celebre servizio per il cloud storage ha realizzato quest'applicazione disponibile per Android e iOS che spicca per immediatezza e semplicità d'uso.

Tutte le azioni che possiamo voler eseguire da una mail si ottengono con uno swipe: scorrendo leggermente verso destra si archivia il messaggio, mentre trascinando il dito fino in fondo lo si elimina. Viceversa, con uno swipe verso sinistra è possibile associare un promemoria al contenuto o aggiungere la mail a un elenco. Non è possibile annullare al volo l'operazione eseguita (nella maggior parte dei client appare un piccolo popup in basso che ci consente di farlo) e non si può scorrere tra le mail aperte. Infine, Mailbox è compatibile solo con Gmail e iCloud: un vero peccato non poter utilizzare altri client.

  • Pro: Azioni rapide davvero immediate, comoda la sincronizzazione degli account via Dropbox
  • Contro: Solo Gmail e iCloud supportati
  • Prezzo: Gratis

 

Blue Mail

Non vincerà il premio per il nome dell'anno e non brilla per la configurazione iniziale la cui interfaccia potrebbe essere rivista, ma a parte questo Blue Mail è davvero un ottimo client: supporta numerosi servizi di posta (Gmail, iCloud, Yahoo!, Aol e Outlook tra gli altri) e ci consente di vedere tutte le email in un'unica lista o dividerle per account.

Anche in questo caso, effettuando uno swipe su un messaggio in elenco possiamo eseguire delle azioni: trascinando verso sinistra appaiono tre tasti che ci consentono di impostare la mail come non letta, archiviarla o eliminarla, mentre la direzione opposta svelerà i due bottoni per impostare un promemoria o segnare il task come completato. È possibile anche personalizzare le azioni da mostrare allo swipe ed è anche presente un tema scuro, ottimo per essere utilizzato al buio.

  • Pro: Buon numero di servizi supportati e azioni rapide
  • Contro: Niente da segnalare
  • Prezzo: Gratis

MailWise

MailWise sulla carta sembra un ottimo client: tanti account supportati, interfaccia decisamente sobria e azioni rapide con lo swipe, che ci consente di eliminare la mail se effettuato verso sinistra e apre un menu di azioni eseguibili trascinando nella direzione opposta. L'utilizzo del  condizionale però è d'obbligo perché, purtroppo, nei nostri test non siamo riusciti a configurare l'account Gmail e abbiamo dovuto eseguire le nostre prove con iCloud e Outlook.

Dalla sua parte, tuttavia, ha la possibilità di eliminare tutti i fronzoli della email (intestazione, firma etc) per mantenere solo il testo.

  • Pro: Interfaccia minimale
  • Contro: Problemi nel configurare Gmail
  • Prezzo: Gratis
Mostra i commenti