Uno strumento completo per gli sportivi: MyFitness Calculator (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Uno strumento completo per gli sportivi: MyFitness Calculator (foto)

Quando si tratta di salute, diete ed esercizio fisico è sempre buona norma rivolgersi ai professionisti del settore. Tuttavia esistono alcuni strumenti che possono darci un'idea di quali possono essere i comportamenti da seguire per uno stile di vita sano ed equilibrato.

L'app MyFitness Calculator rientra in questa categoria, offrendo una raccolta di tabelle, grafici e calcoli che, adattandosi ai dati relativi alla nostra corporatura, permettono di consultare alcune utili informazioni come l'apporto calorico quotidiano o i battiti cardiaci massimi durante l'esercizio fisico. Per agevolare la navigazione, l'app è suddivisa in tre schede.

All in one - In questa prima sezione dovremo inserire alcuni nostri dati come età, peso, altezza e livello di esercizio fisico settimanale. Una volta impostate le info e il metodo di calcolo potremo premere il tasto "Calculate" per computare i dati nelle tabelle sottostanti.

Qui sono riportate le calorie necessarie a perdere del peso, mantenerlo o aumentarlo; a seguire troviamo metabolismo basale, indice di massa corporea e apporto idrico giornaliero.

L'ultima tabella riporta le frequenze cardiache "target", ovvero quelle che dovremo tenere durante un certo regime di sforzo fisico (aerobico, anaerobico...), per ottimizzare il consumo di calorie.

Macro calculator - Qui potremo gestire la nostra dieta: il primo campo a disposizione permette di specificare le calorie giornaliere mentre i grafici sottostanti, oltre a mostrare la quantità (in grammi) di carboidrati, proteine e grassi da assumere, ci aiuteranno a scegliere il piano a noi più congeniale, sia da una lista predefinita sia specificando manualmente la percentuale delle varie componenti.

LEGGI ANCHE: Un’app pensata per chi pratica gli sport influenzati dal vento: Windfinder

Rep max - l'ultima scheda a disposizione è un semplice ma utile calcolatore di ripetizioni massime per un esercizio, dove l'app calcolerà i valori progressivi, in base al numero di chilogrammi inserito, relativo ad una ripetizione.

MyFitness Calculator è disponibile gratuitamente con alcuni banner pubblicitari, che possono essere rimossi con un acquisto in-app da circa 1,50€.

Se siete persone attente al proprio stile di vita e volete dare un'occhiata a quelli che sono i parametri teorici per il vostro corpo, potete scaricare quest'app dal Play Store, raggiungibile anche con il badge qui sotto.