Mozilla si scaglia contro Android e iOS: "sistemi chiusi e senza trasparenza"

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Mozilla si scaglia contro Android e iOS: "sistemi chiusi e senza trasparenza"

Andreas Gal, CTO di Mozilla, ha definito Android e iOS "sistemi chiusi" basati su software proprietari con una "quasi del tutto completa mancanza di trasparenza". Il motivo di cotanta indignazione, oltre che ad attrarre attenzione, è dovuto ai frequenti "scandali" legati all'invasione della privacy (in particolar modo negli USA) e "all'esigenza" di sapere cosa il nostro telefono stia facendo con i nostri dati.

LEGGI ANCHEFirefox beta usa Yahoo! come motore di ricerca

Firefox OS, ovviamente, è una soluzione più open e poco importa che Android lo sia di base, perché l'ingerenza di Google non lo rende tale: "ciò che un telefono Android essenzialmente è, è come avere un rappresentate di Google nella propria tasca… non vogliono mettere voi al primo posto, ci mettono Google perché Google ha bisogno di aumentare il proprio valore. Gli fa comodo sapere cose su di voi e tenervi d'occhio in modo da potervi 'bersagliare' meglio. Google stabilisce le regole che servono a Google alla fin fine, non necessariamente all'utente".

"L'utente dovrebbe essere in grado di sapere cosa sta succedendo ai suoi dati ed averne un qualche controllo." La morale è sempre la riservatezza insomma, ma ormai è un disco rotto ad uso e consumo di chi vuol far parlare di sé, o un problema reale che molti utenti si pongono. Voi cosa ne pensate?