Mosaic Player, un innovativo lettore musicale incentrato sulle playlist (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Mosaic Player, un innovativo lettore musicale incentrato sulle playlist (foto)

Siete in cerca di un nuovo lettore musicale? Se la vostra esigenza principale è una efficiente gestione delle playlist, con la possibilità di memorizzare impostazioni e preferenze personalizzate per ognuna di esse, Mosaic Player può essere la giusta opzione da considerare!

LEGGI ANCHE: PlayMee, un nuovo player musicale gratuito per Android

Mosaic Player è un moderno riproduttore musicale gratuito, la cui funzionalità è incentrata appunto all'utilizzo delle playlist. La base, piuttosto originale, sul quale esso si fonda è infatti la presenza di vari player all'interno dell'applicazione, ognuno dedicato alla gestione di una differente lista di canzoni.

Attraverso l'interfaccia, che mostra il player come se fosse un widget sullo sfondo che tradizionalmente usate, potrete infatti passare da una playlist all'altra con uno swipe verso destra o verso sinistra: una elegante animazione tridimensionale vi mostrerà il vostro riproduttore scomparire in favore di uno contenente la nuova lista di riproduzione.

Ognuno di questi player, poi, porterà con sé la possibilità di selezionare impostazioni personalizzate sull'ordine da seguire, sull'equalizzatore ed effetti audio utilizzati e perfino sull'aspetto da applicare ai vari componenti dell'interfaccia, impostazioni che comunque potrete anche decidere di condividere fra le varie playlist.

La gestione della libreria è l'unico aspetto che più si avvicina ad un player "tradizionale", con la possibilità di visualizzare i brani presenti sul dispositivo radunati per artista, album, cartella o molti altri parametri. Mosaic Player, per impreziosire l'aspetto della propria libreria, è in grado di scaricare automaticamente copertine degli album e immagini degli artisti, oppure di utilizzare le immagini incluse nel file audio.

Mosaic Player è disponibile gratuitamente sul Play Store nella sua versione Free, che comporta un limite di tre playlist memorizzabili, con cinquanta canzoni ciascuna, e potete scaricarlo utilizzando il badge a seguire. Se vi piacerà, sarà possibile sbloccare la versione completa attraverso un acquisto in-app al prezzo di 1,62€.