Compilare facilmente documenti e moduli con l'app gratuita HelloSign (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Compilare facilmente documenti e moduli con l'app gratuita HelloSign (foto e video)

Uno dei grandi vanttaggi dei nostri dispositivi è quello di potersi portare comodamente in tasca un ricco set di funzionalità. Con l'app gratuita HelloSign la lista si arricchisce, potrete infatti non solo utilizzare tablet o smartphone come uno scanner, ma anche compilare e firmare moduli o documenti in davvero pochi tap.

Per iniziare a creare il primo documento dovremo prima registrarci all'app, fornendo email e password. Questo ci permetterà di accedere anche ai servizi offerti dal relativo servizio web. Completata questa fase saremo portati alla schermata principale.

Qui un pulsante centrale ci permette di acquisire un documento dalla fotocamera, mentre i due a lato ci permetteranno di selezionare la foto da scannerizzare dalla galleria, oltre che accedere ad una semplice guida che illustra le principali funzioni dell'app.

LEGGI ANCHE: Scanbot: un comodo scanner portatile nel vostro smartphone

Una volta scelta l'immagine del documento da elaborare saremo portati nell'editor, dove grazie ad alcuni strumenti gestibili con tocchi e gesture, potremo compilare campi con testo, aggiungere segni di spunta o date, ed inserire una firma digitale che potremo creare al momento.

Il tratto, che dovremo inserire disegnando sullo schermo, sarà riportato sul documento come fosse stato fatto con una penna.

Una volta completata la compilazione, l'immagine verrà trasformato in un PDF che potremo salvare sul dispositivo o condividere con qualsiasi app che permetta l'invio di allegati, come mail e messaggistica. Alla chiusura dell'app i file realizzati non potranno essere modificati.

Se cercate uno strumento semplice ma efficace, con cui compilare moduli al volo e utilizzare il dispositivo come uno scanner, HelloSign è l'app che fa per voi; potrete quindi scaricarla gratuitamente dalla relativa pagina del Play Store, a cui lasciamo un collegamento con il badge qui sotto.