Journeys & Notes: l'app per i viaggi social secondo Microsoft (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Journeys & Notes: l'app per i viaggi social secondo Microsoft (foto e video)

L'app gratuita Journeys & Notes è la visione social dei viaggi secondo casa Microsoft, finalmente arrivata anche nel nostro paese. Con un approccio molto astratto e quasi onirico, l'app permette di condividere pensieri, note o qualsiasi cosa ci passi per la mente, su viaggi e spostamenti.

Al primo avvio Journeys & Notes ci assegnerà un nome utente predefinito, che non potremo cambiare, se non reinstallando l'app. Superata questa breve fase, saremo portati alla schermata principale, dove inserire il nostro primo viaggio.

LEGGI ANCHE: Microsoft Office per tablet Android: preview a breve e in arrivo gratis nel 2015

Grazie a due pulsanti potremo specificare il punto di partenza e quello di arrivo, da un enorme database di luoghi e punti di interesse, che attinge anche a quello di Foursquare. Il passo successivo permette di selezionare, grazie a delle icone dallo stile molto piacevole, il mezzo di trasporto, da i piedi al razzo spaziale, passando per canoe e pattini.

Confermati i dati saremo portati alla scheda della tratta, unica per la combinazione di luoghi e mezzo di trasporto, dove potremo lasciare i nostri pensieri, anche in forma anonima, oppure visualizzare e commentare quelli lasciati dagli altri viaggiatori.

journey and notes_viaggi secondo microsoft (6)

Ogni spostamento inserito sarà riportato sulla schermata iniziale, mentre nel menu sul lato sinistro è troviamo il nostro nome utente e un riepilogo totale dei viaggi. Journeys & Notes è un'app social decisamente unica, che non si incentra troppo sull'utente, quanto su quello che ha "provato" durante un viaggio.

Sebbene non sia ancora tradotta in italiano, l'interfaccia ben realizzata e caratterizzata da una grafica piacevole, ne rendono l'utilizzo semplice e intuitivo. L'app, che si aggiunge alla già ricca collezione Microsoft, è scaricabile gratuitamente dalla relativa pagina sul Play Store, a cui lasciamo un collegamento con il badge sottostante.