Sleep Better, l'app di Runtastic per un sonno perfetto (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Sleep Better, l'app di Runtastic per un sonno perfetto (foto)

Il sonno  una componente fondamentale per la salute di ognuno, e tenere d'occhio i suoi valori può essere di estrema importanza: paiono averlo capito i molti sviluppatori che hanno creato applicazioni o specifici dispositivi per monitorarlo, ai quali ora si aggiunge un collega del calibro di Runtastic, con la propria Sleep Better.

LEGGI ANCHE: Tracciare il sonno con i nuovi Gear? Ecco S Health Sleep

L'idea alla base di Sleep Better, infatti, è quella di poter integrare i dati raccolti da questa applicazione con quelli offerti dagli altri prodotti dell'ecosistema di Runtastic, consentendo così di tracciare un panorama completo della qualità del sonno. Collegando i dati sulla sua efficacia con le motivazioni che possono aver portato ad un riposo più intenso sarà quindi possibile pianificare le proprie abitudini migliorando il proprio stile di vita.

Per utilizzare Sleep Better sarà sufficiente posizionare lo smartphone accanto al cuscino (non sotto) al momento di andare a letto, indicando se nella vostra giornata avete fatto attività fisica, assunto alcool o caffeina, cenato tardi o altro: da quel momento, l'applicazione terrà d'occhio i vostri movimenti per riconoscere le fasi di sonno più intenso da quelle più leggere, memorizzandone l'andamento generale durante la notte.

Anche il risveglio sarà pianificato in modo da proiettarvi verso una giornata attiva: l'applicazione farà in modo infatti di svegliarvi, attorno all'orario da voi impostato, durante una fase di sonno più leggero, così da evitare le sensazioni di "risveglio brusco" e sonno che portano ad iniziare l'attività giornaliera con un'attitudine negativa.

Sleep Better metterà poi a vostra disposizione una ricca serie di strumenti utili al controllo delle vostre abitudini di sonno: l'elegante interfaccia, arricchita dalle numerose animazioni che siamo ormai abituati a vedere grazie al Material Design, offre un pratico diario del sonno e una ricca serie di statistiche, attraverso le quali potrete ripercorrere l'andamento delle vostre notti.

Sleep Better si pone quindi come uno strumento di prima classe per monitorare il proprio sonno, e un tassello in più per completare il panorama delle applicazioni dedicate al benessere a firma Runtastic.

A seguire trovate quindi il badge per il download gratuito della versione lite (l'upgrade alla versione completa, eseguibile tramite acquisto in-app, costa 1,99€) e una galleria di immagini.