Android 5.0 Lollipop compilato dai sorgenti AOSP pronto per i Nexus e Xperia Z

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android 5.0 Lollipop compilato dai sorgenti AOSP pronto per i Nexus e Xperia Z

Ieri vi avevamo proposto una ROM AOSP per Nexus 5, ovvero con Lollipop "nudo e crudo", senza alcuna personalizzazione né Google Apps, compilato direttamente dai sorgenti resi da poco disponibili da Google. Oggi rilanciamo con l'intera famiglia Nexus, più un inatteso (ma nemmeno troppo) outsider: Sony Xperia Z.

LEGGI ANCHE: Un firmware custom ed uno stock per Nexus 5 con Lollipop

Consideratele un timido palliativo in attesa dell'OTA ufficiale: sta a voi decidere se armarvi di pazienza e aspettare quest'ultima o utilizzare uno dei link sottostanti. In ogni caso, Lollipop è sempre Lollipop, al netto di possibili bug che ci auguriamo non saranno presenti nella versione ufficiale, quando sarà rilasciata.

  • Nexus 4: sembra funzionare praticamente tutto, tranne alcuni force close e mancata sincronizzazione del calendario. C'è un'altra build ma è un port diretto Nexus 5 dalla preview su Nexus 5 e non dai sorgenti.
  • Nexus 7 (2013): lo sviluppatore che l'ha realizzato ha preparato anche un pacchetto con le Google App estratte dal Nexus 9, ma per installarla avrete bisogno del bootloader presente nell'ultima developer preview.
  • Nexus 7 (2012): anche per lui abbiamo una ROM stock senza app di Google.
  • Nexus 10: mancano le Google App, ma in compenso il sistema è stabile ed usabile.
  • Nexus 5: la scelta abbonda, come già dicevamo ieri. Abbiamo ROM AOSP, oppure sempre AOSP ma con kernel modificato, o ancora un'altra versione sempre non modificata.
  • Galaxy Nexus: lavori iniziati, ma non tutto funziona a dovere, in ogni caso è un thread da tenere d'occhio.
  • Sony Xperia Z: anche qui ci sono diversi problemi da risolvere, prima di poterla impiegare quotidianamente, ma confidiamo che lo sviluppo proceda alacremente.
Via: XDA