Scorciatoie intelligenti sempre a portata di mano grazie a Sloth Launcher (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Scorciatoie intelligenti sempre a portata di mano grazie a Sloth Launcher (foto e video)

Sloth Launcher porta sui nostri dispositivi una barra di avvio rapido che si adatta al contesto in cui ci troviamo o a certi eventi. La praticità e la semplicità, accompagnati da un'interfaccia ben realizzata e in pieno stile Material, sono solo alcuni degli aspetti che rendono interessante quest'app.

La gestione della barra delle scorciatoie avviene nell'interfaccia di configurazione, raggiungibile dal launcher del vostro dispositivo. Qui, dopo una breve guida introduttiva, potremo iniziare ad aggiungere nuovi eventi e condizioni che permetteranno di far apparire la barra.

Premendo infatti sul pulsante circolare "+" si avvierà una procedura guidata che ci permetterà di specificare il "trigger", tra una lista che include:

  • Inserimento delle cuffie
  • Connessione ad un certo hotspot Wi-Fi
  • Bluetooth
  • Posizione
  • Carica della batteria
  • Chiamata
  • Ora o giorno
  • Evento Tasker

Oltre a questi eventi sarà possibile scegliere l'opzione "sempre attivo", per avere la barra sempre in sovrimpressione. Una volta specificata la condizione di avvio, potremo scegliere le scorciatoie da mostrare nella barra; oltre alle app installate sarà possibile inserire collegamenti a gestione del Wi-Fi o del Bluetooth, alla modalità silenziosa o l'accensione della torcia (LED posteriore).

Dalla schermata principale, grazie al pulsante a forma di pennello sulla barra delle azioni, potremo passare alla sezione di personalizzazione in cui potremo creare il nostro tema, cambiando i colori che caratterizzano la barra, come ad esempio quelli dello sfondo e del testo.

LEGGI ANCHE: Spots: una barra di accesso rapido sincronizzata con Chrome desktop

Una volta aggiunte le voci che meglio si adattano alla nostra giornata, potremo tornare ad utilizzare il nostro dispositivo. Al momento in cui si attiverà un evento, apparirà sul bordo dello schermo un piccolo riquadro che permette di aprire la barra. Premendo a lungo sulla linguetta potremo riposizionarla.

Sloth Launcher è disponibile gratuitamente, ma per sbloccare buona parte delle condizioni (salvo Wi-Fi, Bluetooth e "sempre acceso") dovremo effettuare un acquisto in-app dal costo di 1,99€. Nonostante il bradipo scelto per il nome e l'icona, quest'app è tutt'altro che pigra e a coloro in cerca di un efficiente e semplice modo di avviare le app, consigliamo di scaricarla dal Play Store, a cui lasciamo un collegamento con il badge qui sotto.