Ecco un tool per aggiungere facilmente il supporto a NTFS ad Android

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Ecco un tool per aggiungere facilmente il supporto a NTFS ad Android

La flessibilità è sempre stata una delle armi vincenti di Android: la natura open del sistema operativo del robottino verde ha concesso alla comunità di aggiungere tante piccole funzionalità non contemplate che a volte hanno migliorato sensibilmente l'esperienza utente.

Chi usa l'USB On-The-Go si sarà accorto, però, che fino ad oggi non era ancora possibile interagire con hard disk formattati in NTFS: anche questa piccola pecca può essere risolta, grazie ad un tool presente su XDA che aggiunge una patch al modulo sdcardfs.ko del kernel.

LEGGI ANCHE: Chainfire aggiorna SuperSU in previsione della versione finale di Android 5.0 Lollipop

Per chi non lo conoscesse, NTFS è uno tra i più celebri file system, utilizzato moltissimo in ambiente Windows e non solo: grazie ad un piccolo software realizzato dal Recognized Developer munjeni, è possibile aggiungere facilmente il supporto a NTFS su dispositivi Android.

Per farlo, basta scaricare l'eseguibile pubblicato e seguire le istruzioni a video; l'unico requisito è essere muniti di  diritti di root.

Il tool è stato testato attualmente solo su Sony Xperia Z1 Compact ma dovrebbe essere compatibile con buona parte degli smartphone in commercio: potete trovare maggiori informazioni e scaricare l'applicativo dall'apposito topic sul forum di XDA.