Notifiche Heads-Up personalizzabili per tutti con Floatify (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Notifiche Heads-Up personalizzabili per tutti con Floatify (foto e video)

Tra le novità più interessanti che sono state introdotte in Android 5.0 troviamo senz'altro le notifiche Heads-Up. Questa funzione mostra un pop-up nella parte superiore dello schermo alla ricezione di una notifica. L'app Floatify porta le notifiche Heads-Up sulle versioni precedenti di Android (fino alla 4.1) arricchendole con utili personalizzazioni.

Al primo avvio sarà mostrata una guida introduttiva per illustrare le molte funzioni offerte dall'app, che necessitano di dover attivare i permessi di gestione delle notifiche dalla relativa sezione delle impostazioni del dispositivo. Superata la fase iniziale saremo portati alla schermata di gestione dell'app.

Qui un menu costituto da una griglia di quadrati colorati ci permetterà di attivare le notifiche Heads-Up e cambiare i molti parametri messi a disposizione. Ad esempio potremo selezionare, tra quelle installate, da quali app ricevere le notifiche, con l'interessante possibilità di assegnare suoni e aspetto specifico per ogni voce, configurare le risposte al tocco ed altre impostazioni più avanzate come il tipo di finestra mosrtata all'evento della notifica, tra pop-up o icona float.

LEGGI ANCHE: Notifiche in sovrimpressione su ogni dispositivo: HeadsUp

Una sezione particolarmente ricca e curata e quella della personalizzazione grafica dove una quantità sorprendente di voci ci permetterà di configurare minuziosamente l'aspetto delle notifiche ricevute tramite l'app. Oltre a poter cambiare tema, da un set di scelte predefinite, potremo infatti variare sfondi, animazioni, dimensioni del testo, icone e posizione dei pop-up sullo schermo.

Floatify, tradotta anche in italiano, è distribuita gratuitamente, ma per sbloccare molte delle opzioni disponibili dovremo acquistare la versione Pro al prezzo di 1,99€. Per gli utenti più avanzati l'app fornisce anche un modulo Xposed con cui è possibile, ad esempio, evitare il sovrapporsi delle notifiche.

Entrambe le versioni dell'app sono disponibili per essere scaricate sulle relative pagine del Play Store, a cui lasciamo un collegamento con i badge qui sotto.

Versione gratuita

Versione Pro