HTC Nexus 9, la nostra anteprima (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Le prime spedizioni di HTC Nexus 9 inzieranno ad inizio della prossima settimana e assieme a queste, arriverà anche l'ultima build definitiva di Android 5.0 Lollipop. È ancora con una build non definitiva (ma più recente, ovvero la LRX21K) che abbiamo avuto modo di provare in anteprima il nuovo tablet Nexus prodotto da HTC in collaborazione con Google.

LEGGI ANCHE: HTC Nexus 9 ufficiale

Saprete probabilmente tutto sulle specifiche tecniche del nuovo Nexus 9. Per fare un rapido riassunto i suoi punti di forza: processore NVIDIA Tegra K1 dual core da 2,3 GHz a 64bit, 2 GB di RAM, schermo da 8,9 pollici in 4:3 a risoluzione 2048x1536 pixel, audio boomsound e una batteria da 6700 mAh. Sarà disponibile anche in una variante con connettività LTE. Nonostante i prodotti Nexus non consentano personalizzazioni software, HTC ha comunque trovato modo di metterci una sua impronta su questo dispositivo. Oltre agli speaker frontali, parliamo anche della qualità costruttiva (il bordo del tablet è in alluminio) e della gamma di accessori.

Questa è composta dalla tastiera-cover NFC (in vendita a 129€) e da delle cover molto smart che permettono di proteggere il display oppure di sorrggerlo, senza però avere nessun aggancio fisico con il tablet.

HTC Nexus 9 21

Android, ma questo lo saprete sicuramente, è la versione 5.0 Lollipop e troviamo buona parte delle novità che vi aspettereste, come il nuovo multitasking, le nuove notifiche, il nuovo blocco schermo e la nuova gestione multiutente. Anche le applicazioni sono state aggiornate, ma nel nostro dispositivo non c'era nessuna novità significativa, se non GMail in Material Design (visto nel leak da Nexus 6). È presente il risveglio con il doppio tocco, ma non è possibile ribloccarlo allo stesso modo. Sulla carta avrebbe dovuto funzionare anche il risveglio tramite comando vocale Ok Google, ma non era ancora possibile nel dispositivo da noi provato.

HTC Nexus 9 23

Ma arriviamo alle considerazioni: chi compra un tablet Nexus spesso sa già a cosa va incontro e, anche per noi, questo Nexus 9 è stato proprio come ce lo aspettavamo.

Un perfetto contenitore di Android Lollipop da 8,9 pollici in un formato 4:3, molto comodo per molti tipi di utilizzi. Noi "tifiamo" per questa dimensione di display, rispetto ai 10 e ai 7 pollici (a seguire anche delle foto a confronto con Nexus 7), ma solo una prova approfondita ci permetterà di confermare questa impressione. In mano Nexus 9 è comodo da utilizzare, specialmente se in abbinamento alla cover originale o alla sua cover-tastiera. La finitura metallica è un vero tocco à la HTC e nel complesso il design, seppur non una innovazione totale, è comunque frutto di un buon lavoro. Ci riserviamo il giudizio per fotocamera (ad un primo impatto un po' sottotono) e prestazioni (ad un primo impatto entusiasmanti) per la prova finale.

Video

Galleria

Galleria Nexus 7

Galleria colorazione nera

Screenshot