AMPLIFi Remote di Line 6 finalmente disponibile per Android (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
AMPLIFi Remote di Line 6 finalmente disponibile per Android (foto e video)

Con l'avvento di sempre nuove tecnologie, anche il mondo della musica tende a cambiare e aggiornarsi. Line 6, azienda da sempre in prima linea nell'adozione di nuovi strumenti al servizio dei chitarristi, si conferma ancora una volta capofila del settore rilasciando anche per Android AMPLIFi Remote, l'applicazione per il controllo della linea di amplificatori AMPLIFi.

LEGGI ANCHE: Disponibile per Android Steinberg iC Pro: un efficiente controllo remoto per Cubase

Gli amplificatori AMPLIFi, disponibili da 75 o 150 watt, sono una serie di strumenti per chitarristi che punta a rivoluzionare il modo di approcciarsi al mondo degli effetti per chitarra, togliendo ai musicisti la necessità di passare lunghi pomeriggi a destreggiarsi fra pedali, cavi e manopole per riuscire ad ottenere l'effetto desiderato.

Oltre ad usare i classici controlli presenti sulla struttura dell'amplificatore, infatti, il suono prodotto da esso potrà essere controllato attraverso il proprio smartphone, che collegandosi via Bluetooth invierà allo strumento tutte le informazioni inserite nell'applicazione.

AMPLIFi Remote permetterà quindi di modificare il suono prodotto scegliendo fra 70 amplificatori virtuali, oltre 100 effetti e 20 diversi speaker. Ognuno di essi potrà poi essere personalizzato impostando a propria scelta tutti i valori disponibili direttamente dall'applicazione.

La pratica interfaccia ci permetterà di regolare liberamente l'ordine dei vari effetti utilizzati e di sbizzarrirci utilizzando compressori, equalizzatori, wah, delay e riverberi a nostro piacimento. Quando avremo raggiunto un risultato soddisfacente, poi, sarà possibile salvarlo sul servizio cloud di Line 6 assegnandogli un nome, un voto e una descrizione.

Questo metodo di gestione ci permette quindi anche di accedere a una vasta libreria di effetti già pronti, realizzati dalla casa produttrice o da altri utenti. Per utilizzarli sarà possibile, oltre alla ricerca manuale, anche sfruttare un metodo automatico sfruttando la musica presente sul nostro dispositivo. AMPLIFi Remote, infatti, integra anche un player nel quale, ascoltando una canzone, ci verranno proposti automaticamente set di effetti per chitarra adatti a suonarla.

AMPLIFi Remote, quindi si impone come l'app perfetta per i "chitarristi 2.0", sia che siano in possesso di un amplificatore dell'omonima serie, sia che vogliano solo studiare idee per alcuni set da riprodurre nel proprio impianto. A seguire vi lasciamo quindi il badge per il download gratuito, il video di presentazione e una galleria di immagini.