Gli ordini dei tablet aumentano dell'11% rispetto lo scorso anno, iPad in calo e Samsung cresce

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Gli ordini dei tablet aumentano dell'11% rispetto lo scorso anno, iPad in calo e Samsung cresce

Qualche anno fa non ci avrebbero scommesso in molti sul successo dei tablet, ma di fatto il mercato di questo tipo di dispositivi continua a crescere di anno in anno e sempre più persone scoprono la comodità di avere un prodotto che non è uno smartphone ma neanche un computer.

A tal proposito, secondo i dati di mercato forniti da IDC, la spedizione di tablet quest'anno è aumentata rispetto al 2013: in particolare, durante il terzo trimestre (luglio, agosto, settembre) di questo 2014 sono stati venduti 53,8 milioni di tablet, l'11,5% in più rispetto alle unità inviate lo scorso anno nello stesso periodo.

LEGGI ANCHE: Android continua a crescere in Europa e in Italia

Tablet vendite

È interessante notare che, sebbene Apple rimanga il leader del mercato con i suoi iPad, nel complesso ha perso alcuni punti rispetto ai concorrenti: la sua quota di vendite è infatti calata del 12,8% con oltre 2 milioni di unità in meno rispetto allo scorso anno.

Al contrario, i Galaxy Tab di Samsung prendono piede, registrando un aumento del 5,6%. L'altra azienda ad essere scesa è ASUS (potremmo attribuire il picco dello scorso anno all'ottimo Nexus 7), che ha perso quasi un punto percentuale rispetto al 2013.

Per il resto, tutti gli altri protagonisti del mercato tablet continuano a crescere: un forte segnale che indica che il settore è in una fase decisamente positiva.