Oppo N3 ufficiale: il primo smartphone con fotocamera rotante motorizzata da 16 megapixel (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Oppo N3 ufficiale: il primo smartphone con fotocamera rotante motorizzata da 16 megapixel (foto e video)

Oppo N3 è il successore del modello dello scorso anno, Oppo N1, del quale riprende il concetto di fotocamera rotante, aggiornandone però sia le caratteristiche (ora la rotazione è addirittura motorizzata!) che il design e le dimensioni, fortunatamente più contenute rispetto al gargantuesco N1, ad oggi ancora uno degli smartphone più grandi e pesanti di sempre.

LEGGI ANCHEEcco la prima foto scattata da Oppo N3

Come di consueto comunque, prima di lanciarci in altre considerazioni, impariamo a conoscere il dispositivo partendo dalle caratteristiche tecniche di Oppo N3:

  • Schermo: 5,5'' full HD
  • CPU: Snapdragon 801
  • RAM: 2 GB
  • Memoria interna: 32 GB espandibile
  • Fotocamera rotante: 16 megapixel con f/2.2
  • Connettività: dual-SIM LTE con Micro SIM e Nano SIM (quest'ultimo slot può essere usato in alternativa per espandere la memoria via microSD)
  • Dimensioni: 161,2 × 77 × 9,9 mm
  • Batteria: 3.000 mAh
  • Peso: 192 grammi
  • OS: Android 4.4 con Color OS 2.0

Sul retro dello smartphone, in luogo del touchpad presente su N1, troviamo invece un lettore di impronte digitali alla stregua di quello già apprezzato su Huawei Ascend Mate 7, che serve anche a far ruotare automaticamente la fotocamera.

A proposito di quest'ultima, segnaliamo alcune funzioni interessanti, come Auto Panorama, che ci permette di catturare panorami tenendo fermo lo smartphone mentre la fotocamera si muove da sola; oltre a questo abbiamo "HD Picture", ovvero la stessa funzione già vista in Find 7 che crea foto ad altissima risoluzione (ben 64 megapixel), "Slow Shutter," "Beautify," "Professional," "Super Macro" ed altre, i cui nomi sono tutti abbastanza auto-esplicativi.

Oltre a questo abbiamo anche Skyline Notification 2.0, l'avveniristico nome dato al LED di notifica che copre tutto il lato inferiore dello smartphone, già apprezzato in parte su Oppo Find 7 / 7a.

Accessori - Come da tradizione, Oppo N3 è accompagnato da un accessorio Bluetooth, che questa volta non solo serve a ritrovare il telefono e a scattare foto, ma è anche in grado di far ruotare la fotocamera. Oltre a questo abbiamo anche il caricabatterie ultrarapido (VOOC) che garantisce il 75% di carica in mezz'ora.

Disponibilità e prezzo - Lo smartphone sarà disponibile in 20 mercati entro la fine dell'anno, ad un prezzo di 649$, ma ancora non conosciamo il prezzo esatto in euro. Dato che solitamente Oppo non usa la conversione 1:1 dal dollaro, è lecito aspettarsi cifre intorno ai 500€, ma confidiamo che Oppo possa anche riuscire a stupirci più di così. A seguire video ufficiale, e foto hands-on di Oppo N3, ma date anche uno sguardo al sito ufficiale.

Fonte: Engadget