5 app per... Cardboard

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
5 app per... Cardboard

Cardboard, il sostenibile visore di cartone di Google, ha lanciato un nuovo trend per quel che riguarda la realtà virtuale su smartphone Android: se siete riusciti ad accaparrarvene uno e volete sfarinarvi un po' la vista, ecco alcune tra le migliori app Android per Cardboard che non potete proprio perdervi.

DebrisDefrag CardBoard 4 Unity

DebrisDegrag

Non sarà  il gioco dell'anno, ma ci mostra tutta la potenzialità della realtà virtuale: in questo semplice passatempo realizzato con Unity, dobbiamo distruggere gli asteroidi che ci passano davanti sparandogli con dei raggi laser (che sembrano palline da tennis). Non c'è alcun menu né alcun punteggio o altro, ma se cercate qualcosa per testare il vostro nuovo visore o per farvi deridere dagli amici che vi vedranno agitare la testa compulsivamente, potete scaricare DebriDefrag dal badge di seguito.

Tuscany Dive

Tuscany Dive

Che ne direste di una bella villa in Toscana da cui apprezzare un po' d'aria fresca e una meravigliosa vista sul mare? Brezza a parte, con Tuscany Dive potete godere di uno splendido paesaggio bucolico: basta guardare in basso iniziare a camminare automaticamente e fare un tour per il giardino o all'interno della casa.

Si tratta solo di una demo di realtà virtuale e non ci sono menu particolari, ma merita una prova.

Orbulus for Cardboard VR

Orbulus

Orbulus è una raccolta di foto panoramiche a 360° realizzate con PhotoShpere scattate in alcune tra le località più affascinanti e curiose del pianeta: dalle piramidi d'Egitto al Rockfeller Center, da Parigi di notte al... Centro Pokémon di Tokyo. Basta inclinare il dispositivo verso destra (facendo toccare l'orecchio destro con la spalla) per zoomare, mentre il gesto opposto ci farà tornare alla dimensione originale; infine, per uscire dallo scatto è sufficiente guardare in basso. Decisamente apprezzati gli effetti sonori che sono stati aggiunti alla maggior parte delle foto.

Virtual Kaiju 3D

Virtual Kaiju 3D (5)

Ne abbiamo già parlato qualche settimana fa, ma come non riproporlo? Chi non vorrebbe calarsi nei panni di un gigantesco mostro sputafuoco per distruggere una città? Se Godzilla è sempre stato il vostro bestione preferito, non potete proprio lasciarvi sfuggire questo gioco, che potete acquistare a 0,79€ dal badge seguente.

Google Play Badge

Glitcher VR

Glitcher VR

Un meraviglioso tuffo negli anni 90' e tutti i suoi glitch: dalle bande delle VHS ai monitor CRT, ma non solo. Grazie a Glitcher VR possiamo alterare la nostra realtà virtuale con un gran numero di effetti, inclusi colori inversi e il visore Predator. Per cambiare modalità possiamo far scorrere la clip e pronunciare il nome dello shortcut collegato all'effetto che vogliamo avviare, oppure semplicemente "next" per passare al glitch successivo. Infine, con il tasto per abbassare il volume avviamo la preview non in modalità VR (senza schermo diviso, per intenderci), in modo da poterne godere anche senza Cardboard.