YouTube rimuoverà la pubblicità, pagando, e conferma ancora il servizio di streaming musicale

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
YouTube rimuoverà la pubblicità, pagando, e conferma ancora il servizio di streaming musicale

Sareste disposti a pagare per rimuovere la pubblicità dai video di YouTube? Se la risposta è affermativa, potreste presto essere accontentati, come ha confermato lo stesso CEO del servizio, Susan Wojcicki.

LEGGI ANCHEYouTube Music Key: il nuovo servizio di streaming musicale (foto)

Questo nuovo servizio di sottoscrizione si inquadra probabilmente nella stessa ottica di Music Key, il servizio di streaming musicale di YouTube che sembra in procinto di arrivare da mesi ma che ancora non si è concretizzato. La stessa Wojcicki ha confermato ulteriormente che si tratta di un progetto a breve termine, ma a quanto pare le difficoltà da limare sono più ardue del previsto, dato che il servizio dovrebbe includere non solo i video attualmente presenti su YouTube, ma anche contenuti esclusivi, come ad esempio le registrazioni dei concerti live.

Una volta stabilite quindi le modalità di funzionamento di Music Key (nome ancora non confermato ufficialmente) potrebbe arrivare anche la possibilità di rimuovere la pubblicità, dando in pratica il via all'era di YouTube in abbonamento.

Ovviamente il successo di una simile formula dipenderà tutto dai costi, oltre che dalla qualità del servizio stesso.

Siamo insomma ben al di là del campo delle ipotesi, essendoci state conferme tanto autorevoli, quindi ormai si tratta solo di capire "il quando", ma non chiedeteci di scommettere perché ormai è stato rimandato troppo volte. Voi quanto paghereste anche solo per rimuovere la pubblicità dai video di YouTube?