Nextbit Baton: sincronizzazione, backup e continuità delle app, in arrivo su CyanogenMod (video)

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Nextbit Baton: sincronizzazione, backup e continuità delle app, in arrivo su CyanogenMod (video)

Una delle grandi debolezze di Android è sempre stata l'impossibilità, senza i permessi di root o senza dilettarsi con strumenti per sviluppatori come adb, di effettuare un backup delle app e dei loro dati; con Lollipop la situazione dovrebbe migliorare, ma quello che sembra offrire oggi Nextbit in collaborazione con Cyanogen Inc. è anche un gradino sopra.

LEGGI ANCHE: Cyanogen Inc. e Nextbit lavorano a qualcosa di figo

Nextbit è una compagnia nata da ex impiegati di Google, Apple, HTC, Dropbox e Amazon, e oggi presenta Baton, un servizio che verrà integrato sul firmware CyanogenMod e che sarà in grado di effettuare il backup e la sincronizzazione delle app con tanto di dati, oltre a poter letteralmente inviare lo stato di un'app ad un altro dispositivo e riprendere il lavoro esattamente dove lo avevamo lasciato.

Baton sarà disponibile presto in beta privata: gli utenti possono registrarsi a questo indirizzo, anche se per il momento la sua disponibilità sembra essere limitata a Nexus 5 e ai due Nexus 7, oltre ovviamente a OnePlus One.

A seguire un breve video che mostra le potenzialità di questa idea, che speriamo di poter provare a breve e di vedersi diffondere in tempi altrettanto rapidi.

Via: The Verge
Fonte: Cyanogen