Qualcomm al lavoro su un dongle TV per lo streaming in 4K da dispositivi mobili

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Qualcomm al lavoro su un dongle TV per lo streaming in 4K da dispositivi mobili

Trasmettere video in 4K da smartphone e tablet via wireless ad un televisore al momento sembra quasi un'utopia. A dispetto del fatto che sempre più dispositivi mobili registrino video a questa altissima risoluzione, le soluzioni cablate si stanno attrezzando solo di recente, e quelle wireless non sembrano al momento adeguate. Per fortuna che arriva Qualcomm!

LEGGI ANCHE: Come trasmettere lo schermo Android alla TV

Il noto chip maker sta infatti sviluppando un dongle da collegare al televisore che permetta lo streaming fino in 4K da dispositivi mobili. L'accessorio è ovviamente basato su un chip Qualcomm, ma non necessiterà un SoC analogo sullo smartphone o sul tablet, e inizialmente permetterà solo l'invio di contenuti locali. In futuro però, il dongle potrebbe aggiungere il supporto anche a video online da famosi siti quali Netflix, Hulu e altri, oltre al mirroring completo del dispositivo.

Ottime premesse insomma, ma concedeteci un po' di sano scetticismo in materia, dato che le soluzioni presentate finora non si sono mai rivelate all'altezza delle aspettative.

Se e quando sarà possibile provare il dongle di Qualcomm, non dubitate che torneremo a parlarne.

Via: Liliputing