Expedia: una elegante e ricca applicazione per organizzare i propri viaggi (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Expedia: una elegante e ricca applicazione per organizzare i propri viaggi (foto e video)

Dato che sono sempre a giro con noi, smartphone e tablet si propongono con decisione come i dispositivi ideali per organizzare i nostri viaggi, spostamenti e pernottamenti: se volete farlo utilizzando un'applicazione affidabile, completa ed elegante, la vostra scelta non può che ricadere su Expedia.

LEGGI ANCHE: Organizzare al meglio i propri viaggi con WorldMate

Non ci dilunghiamo troppo sulla ricchezza di possibilità ed alternative offerte da Expedia, che ormai da tempo si è affermata come uno dei servizi più affidabili con il quale effettuare prenotazioni e pianificazioni dei propri viaggi, ma piuttosto porremo l'attenzione sul modo in cui il noto servizio online viene riproposto in versione mobile, ripensandolo e riorganizzandolo in due modi completamente differenti per smartphone e tablet.

Confermando l'attenzione a funzionalità ed estetica che già avevano portato l'applicazione ad essere annoverata nell'App Focus di Google dedicato al design, gli sviluppatori di Expedia hanno dato grande importanza al modo in cui i contenuti vengono proposti sul nostro dispositivo.

La versione per smartphone si presenta con due comode colonne, nelle quali vedremo scorrere suggerimenti per hotel nelle nostre vicinanze e voli verso varie destinazioni. Toccando i due riquadri superiori, invece, accederemo alla ricerca completa, dove potremo specificare i parametri necessari alla nostra scelta. Nel caso dell'hotel, una volta inserita la nostra destinazione, sarà infatti possibile sceglierne la fascia di prezzo, la popolarità e il numero di stelle, visualizzando le proposte su una lista o su una mappa. Allo stesso modo, potremo scegliere il volo basandoci su prezzo, orario di partenza ed arrivo o durata del viaggio.

La versione per tablet, invece, sfrutta le maggiori dimensioni dello schermo per suggerirci destinazioni e luoghi di interesse, permettendoci di esplorare mete romantiche, città "che non dormono mai", possibili vacanze al mare e molto altro. Visualizzando i suggerimenti su una mappa, una volta effettuata la nostra decisione potremo poi organizzare il nostro viaggio sfruttando tutti gli stessi parametri offerti sul sito e sulla versione per smartphone.

Entrambe le versioni si presentano eleganti e ricche di fotografie, e le schermate sono popolate di animazioni, colori e tridimensionalità che fanno indubbiamente apprezzare questa interpretazione un po' personalizzata del Material Design.

Per questo motivo, oltre che per la semplicità ed efficacia di gestione delle proprie prenotazioni, Expedia si conferma senza dubbio una delle migliori scelte per organizzare le proprie vacanze dal proprio dispositivo mobile. A seguire trovate quindi un video di presentazione della versione tablet, una galleria di immagini e l'immancabile badge per il download gratuito.