Display AMOLED e interfacce nere: quanta batteria si risparmia?

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Display AMOLED e interfacce nere: quanta batteria si risparmia?

È ormai cosa nota che i display AMOLED consumino meno energia quando devono riprodurre interfacce nere o comunque molto scure: questo tipo di schermo, infatti, si caratterizza per non avere una retroilluminazione unica e ogni pixel è un diodo organico a emissione di luce che emette una luce propria. Questo comporta che, per riprodurre un pixel nero, semplicemente non viene accesa alcuna luce, con conseguente risparmio di batteria.

Ma in termini pratici, quanta energia si riesce a conservare utilizzando principalmente interfacce nere? Hanno provato a rispondere a questa domanda i colleghi di Greenbot che hanno condotto uno specifico test a proposito. Utilizzando un Motorola Moto X e il suo display AMOLED da 1080p hanno monitorato il consumo di batteria tramite un apposito software durante l'utilizzo delle due modalità di Reddit Sync, che offre un'interfaccia scura pensata appositamente per questo tipo di display.

Reddit-Sync-710x350

Per evitare di falsare la prova, durante i test la luminosità è stata impostata fissa al 50%, sono state rimosse tutte le app in background ed è stata avviata la modalità aereo.

I risultati sono stati davvero indicativi e hanno confermato il consumo ridotto utilizzando l'interfaccia nera: l'utilizzo dell'interfaccia scura dell'app, infatti, ha consumato ben il 41% di batteria in meno rispetto ai risultati ottenuti la modalità normale.

amoled-power-chart

Ovviamente questo tipo di test non è del tutto indicativo rispetto all'uso quotidiano, anche considerando che i display LCD consumano in proporzione meno energia degli AMOLED quando si tratta di mantenere la luminosità alta. Tuttavia, il risultato ottenuto è decisamente significativo e dimostra come utilizzare interfacce scure possa effettivamente contribuire ad un risparmio energetico su dispositivi con display AMOLED.