SimCity BuildIt, la nostra anteprima del nuovo SimCity Mobile di EA (foto e video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master

SimCity BuildIt è il nuovissimo tentativo di Electronic Arts di portare un brand di successo quale quello appunto quello di SimCity in mobile. La celebre software house statunitense ci aveva già provato in passato con SimCity Deluxe Mobile, purtroppo rimosso proprio in queste settimane dagli store virtuali per fare spazio a questa nuova versione. Al momento SimCity BuildIt è in beta privata ma non ci siamo fatti sfuggire l'occasione di realizzare una breve anteprima per scoprirne le potenzialità e per vedere se EA è riuscita a realizzare un prodotto migliore del precedente tentativo di portare un brand di successo in mobile (stiamo ovviamente parlando di Dungeon Keeper).

LEGGI ANCHE: Dungeon Keeper, la recensione del gestionale di EA

SimCity BuildIt è un classico gestionale free-to-play, gratis quindi con acquisti in-app e tempi di attesa. Il fascino di SimCity però è innegabile, e il lavoro svolto da Electronic Arts sembra davvero ottimo.

Il primo impatto, ovvero quello a livello grafico, è davvero notevole: la città è completamente tridimensionale, esplorabile con swipe, pinch-to-zoom, svariate angolature, con luci e ombre dinamiche che si muovono all'alternarsi del giorno e della notte.

EA HA RIPETUTO GLI STESSI ERRORI DI DUNGEON KEEPER? STAVOLTA SEMBREREBBE DI NO...

Ovviamente non ci si può fermare al livello grafico, ma a quanto pare SimCity BuildIt, per quanto possa appunto sfruttare meccaniche tipiche che si possono ritrovare in tantissimi titoli gestionali già disponibili sul Play Store, sembra stavolta essere realizzato con un minimo di criterio.

I tempi di attesa non si applicano alla costruzione di palazzi ma bensì alla produzione delle materie prime, utili a far evolvere (letteralmente) i quartieri residenziali. Proprio i quartieri, a seguito delle "evoluzioni", ci faranno guadagnare crediti investibili in edifici utili alla popolazione, come parchi ricreativi, stazioni dei pompieri o della polizia e così via.

Nuove costruzioni e altre feature (come i disastri, il porto o edifici adibiti al commercio di risorse) potranno essere sbloccate avanzando di livello e aumentando il numero di cittadini presenti nella nostra città virtuale.

SimCity BuildIt Android Sample (8)

Cala la sera sul nostro nuovo quartiere residenziale.

Tralasciando alcune delle meccaniche di gioco che abbiamo brevemente introdotto nella nostra video anteprima, bisogna sottolineare che SimCity BuildIt è estremamente più semplice di qualsiasi SimCity abbiate giocato precedentemente su PC. Tanto per fare un esempio, non sarà necessario costruire condutture o tralicci elettrici, in quanto le varie centrali e gli edifici adibiti alla distribuzione dell'acqua forniranno automaticamente i servizi ai cittadini.

è PIù SEMPLICE DEI CLASSICI SIMCITY, MA NON PER QUESTO MENO DIVERTENTE

Nonostante si tratti di una beta privata, SimCity BuildIt sembra già pronto al lancio globale sul Play Store: il titolo è già completamente tradotto in italiano, e non mostra problemi di alcun genere. La valuta premium è utile alla costruzione di determinati edifici opzionali, ad allungare le code di produzione degli edifici adibiti alla costruzione delle materie prime e, ovviamente, a cancellare qualsiasi attesa.

Forse, sul lungo andare, certi tempi di attesa potrebbero risultare più lungi del previsto, ma dopo qualche ora di gameplay non siamo rimasti delusi da ciò che il titolo ha da offrire, considerando che si tratta di un download completamente gratuito. Promosso a pieni voti quindi? Ci riserviamo un giudizio più puntuale per il lancio effettivo del gioco sul Play Store. Nel frattempo vi lasciamo con la nostra video anteprima e con alcuni screenshot, insieme al badge per il download che, vi ricordiamo, è al momento impossibile.

Mostra i commenti