Bigtop: il progetto di Google per mescolare email e To Do (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Bigtop: il progetto di Google per mescolare email e To Do (foto)

Google sarebbe al lavoro su un nuovo progetto chiamato Bigtop, relativo al mondo delle email. Si tratta di un servizio per il web (che dovrebbe arrivare all'indirizzo inbox.google.com, attualmente irraggiungibile), corredato anche di app per Android e iOS che si integreranno in qualche modo (non chiaro) con i servizi di posta.

L'idea è quella di poter dividere le mail ricevute in categorie, ovvero di poterle mettere in evidenza o di associarvi un promemoria, raggruppando anche le email se necessario, per poi marchiarle come concluse una volta che avranno esaurito il loro scopo. Potremmo quindi mettere in rilievo le mail più importanti, di cui dobbiamo occuparci subito, oppure impostare un allarme ad una certa ora che ci rimanda alla mail relativa, ed infine archiviarle quando concluso.

LEGGI ANCHE: Gmail in Lollipop gestirà tutti i nostri account di posta

Considerando il lavoro fatto su Gmail in Lollipop e la capacità di includere altri account di posta, non possiamo escludere che Bigtop sarà incluso nell'app di Gmail, ma gli screenshot che vi riproponiamo a fine articolo mostrano comunque un'app dedicata (sono comunque tutti mockup), così come lo screenshot del servizio web non è certo quello di Gmail, ma si porta comunque dietro la colonna di chat di Hangtous sulla destra.

Si tratta comunque in modo inequivocabile di un nuovo progetto, il che è evidenziato anche dal completo Material Design sia della versione desktop che di quella mobile.

Continuando con i rumor, sembra che Google sia praticamente pronto ad annunciarlo, quindi sapremo a breve se c'è qualcosa di vero dietro tutto questo, o se è solo un nuovo progetto che non vedrà mai la luce.