La WebView si aggiornerà da Google Play con Android 5.0 Lollipop

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
La WebView si aggiornerà da Google Play con Android 5.0 Lollipop

La WebView è un componente di Android utilizzato dagli sviluppatori per mostrare contenuti web all'interno delle loro applicazioni, in modo da non dover per forza rimandare l'utente al browser di sistema. Capirete quindi che si tratta di un componente che deve rimanere aggiornato, sia per fornire performance ottimali che per ragioni di sicurezza: peccato che finora non sia stato così.

LEGGI ANCHEDevCorner: apriamo l’articolo in una nuova schermata con WebView

Essendo infatti integrata nel sistema, anche la WebView presente attualmente sui Nexus è "vecchia", e sebbene i vari produttori Android possano comunque scegliere di aggiornarla nei propri firmware, questo non la rende necessariamente meno obsoleta e introduce anche un problema di inconsistenza tra un dispositivo e l'altro.

Problema risolto in Android 5.0, dove la WebView sarà sì un componente di sistema, ma aggiornabile tramite Play Store, come Google Play Services ad esempio. La versione inclusa nell'ultima preview, ad esempio, non è recentissima, ma una volta iniziato il roll-out tramite Google Play non ci sarà ragione per cui WebView dovrebbe rimanere indietro, per la gioia degli sviluppatori, e per la fruizione degli utenti finali.