Nuovo Gmail, Google Fit, Google Messenger e le altre app di Nexus 6: la nostra anteprima (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Se avete seguito la nostra prova dell'ultima preview di Android 5.0 Lollipop su Nexus 5, saprete anche che Google ha omesso da questo firmware praticamente tutte le sue app proprietarie. Su XDA è però disponibile un porting per Nexus 4 che proviene direttamente da Nexus 6, e che include quindi la maggior parte delle app di Google aggiornate al Material Design: per alcune è solo un (lieve) ritocco estetico, ma per altre ci sono molte novità, a cominciare da quello che abbiamo visto su Gmail.

LEGGI ANCHE: Android 5.0 LPX13D la nostra prova su Nexus (foto e video)

Oltre al video a inizio articolo, dove vi presentiamo un po' tutte le nuove app presenti in questo porting (non è escluso che possano essercene altre o che quelle che non si sono aggiornate finora lo facciano con il rilascio di Android 5.0 Lollipop)

Messenger

Messenger è la nuova app per SMS ed MMS di Android 5.0 Lollipop. Material Design ovunque, barre colorate che cambiano tono anche all'interno dell'app stessa (l'arancione inizia già ad essere un po' confusionario: lo associo a Email, Play Music e risparmio energetico, e siamo appena all'inizio! NdR).

Nessuna nuova funzione (come potrebbero essercene?) ma stile da vendere.

Google Fit

Google Fit è la piattaforma di fitness lanciata con Android Wear, che finalmente si arricchisce di una controparte su Android. Possiamo imporci degli obiettivi e tenere traccia dei nostri passi, arricchendo l'app con i nostri dati personali (peso, altezza, ecc.) e controllandone il progresso. Al momento non sembra esserci granché, ma l'arrivo dell'app era un punto di partenza dovuto.

Gmail

Gmail è il client di posta predefinito di Android Lollipop. Potremo configurare email Outlook, Yahoo, Virgilio e tutte le altre, oltre a quella Gmail. Il passaggio da un account all'altro avviene tramite navigation drawer (bastano uno swipe o un tap), ed in generale l'app è interamente riscritta in Material Design, con un look molto più "morbido" di quella attuale, a comunicare dalle icone dei contatti che sono tutti circolari.

Play Music

Play Music si è rifatto il look nel navigation drawer ma la home è praticamente identica. Il maggiore cambiamento (mostrato nelle immagini qui sopra e nel Vine qui sotto) è nella schermata di anteprima di riproduzione, che presenta uno stile molto più omogeneo e bello a vedersi, mentre la schermata di riproduzione è molto simile, soltanto con un tocco di Material in più.

Calendario

Il nuovo Calendario è così bello che ogni paragone col passato è inutile. Animazioni a gogo, anche scorrendo semplicemente l'elenco degli impegni, con una piccola immagine di anteprima a tema per ogni nuovo mese e tante gesture, in un'app finalmente rifinita ora in ogni sua parte. Nel breve Vine qui sotto la potete apprezzare, dato che non è presente nel video a inizio articolo.

Drive, Documenti, Fogli e Presentazioni

Il cambiamento maggiore è in Drive, che presenta finalmente il Material Design che lo libera da un aspetto ormai un po' stantio. Documenti, Fogli e Presentazioni si erano già aggiornati, e quello che li attende è solo un minor update che lima ulteriormente il look, ma senza alcun cambiamento rilevante.

Google Earth

Anche Google Earth riceve il suo rinnovamento grafico, che cambia soprattutto il navigation drawer, lasciando praticamente inalterato l'utilizzo dell'app stessa.

Notizie e Meteo

Discorso simile ad Earth vale per Notizie e Meteo, che si è recentemente rinnovato e che in Android Lollipop conoscerà solo piccoli aggiustamenti.

Ancora più piccole sono le novità di Play GamesPlay Magazine e Keep e le potete intuire anche dagli screenshot qui sopra: navigation drawer ed home leggermente corretti, ma non certo stravolti.

Considerate poi che mostri sacri come YouTube e Maps non presentano per ora novità, ma che questo non esclude un loro aggiornamento al rilascio di Android 5.0 Lollipop, assieme ad altre eventuali sorprese.

Fonte: XDA
Mostra i commenti