Gestire i piani di allenamento e tracciare l'attività fisica grazie a Progression (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Gestire i piani di allenamento e tracciare l'attività fisica grazie a Progression (foto)

Progression è un'app dedicata agli sportivi che grazie ad un'ampia scelta di esercizi e piani di allenamento ci permette di pianificare e monitorare l'attività fisica, puntando a fornire una valida scelta indirizzata all'utenza avanzata, in un'interfaccia in stile Material.

L'app è strutturata in allenamenti, ovvero delle raccolte di esercizi pianificate su un periodo di giorni definito. Al primo avvio, dopo aver seguito la procedura guidata che illustra le funzioni principali, ci sarà mostrato il nostro attuale piano di allenamento.

La scelta assegnata è soltanto una tra le moltissime opzioni disponibili; per cambiare il piano basterà aprire al menu di navigazione laterale e passare all'apposita sezione. Qui sono riportati tutti i piani di allenamento disponibili, rappresentati da dalle schede che ne descrivono la durata e le tipologie di esercizi.

progression_piani di allenamento in palestra (16)

Se la lista predefinita non dovesse soddisfarvi sarà possibile realizzare il proprio piano, aggiungendo nuovi esercizi. A rendere interessante questa funzione è la ricca scelta di voci, suddivise per tipo di muscolo allenato e accompagnate da una dettagliata descrizione.

Una volta scelto o creato il piano più adatto al nostro fisico, potremo iniziare a monitorare l'attività.

Per ogni giornata potremo monitorare il tempo dedicato ad un esercizio, oltre alle sue ripetizioni per serie. Questi dati verranno salvati nella cronologia, per poter essere visualizzati anche in dei grafici o sincronizzati su Dropbox. Progression è distribuita gratuitamente, ma per sbloccare alcune funzioni, come la rimozione della pubblicità ed i grafici, dovremo procedere con un acquisto in-app da 3,29€.

LEGGI ANCHE: Endomondo Sports Tracker ora supporta Android Wear e Gear S

Coloro in cerca di uno strumento per gestire i propri allenamenti, in palestra o a casa, consigliamo almeno la prova di Progression che, sebbene non completamente tradotta in italiano, offre un'esperienza completa e flessibile in un'interfaccia dalla grafica molto curata. L'app può essere scaricata dal Play Store, raggiungibile anche grazie al badge qui sotto.