Disponibile la Google Fotocamera dalla preview di Android 5.0 Lollipop ma non è perfetta (download apk)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Disponibile la Google Fotocamera dalla preview di Android 5.0 Lollipop ma non è perfetta (download apk)

In queste ore si sta diffondendo in rete l'aggiornamento della Google fotocamera estrapolato dall'ultima preview di Android 5.0 Lollipop build PLX13D, ma attenzione perché se avete reperito l'apk senza alcuna avvertenza, vi sconsigliamo di installarlo sul vostro dispositivo.

LEGGI ANCHE: La nostra prova di Android Lollipop su Nexus 5 (foto e video)

Le novità comprendono alcuni ritocchi al layout della configurazione, nuove icone e animazioni, ma non ci sono funzionalità aggiuntive non presenti in precedenza, è solo più rifinita l'app in generale.

Si tratta infatti di un apk estratto direttamente dal Nexus 5, pertanto non è assicurata la sua compatibilità con tutti i dispositivi, ed in particolare è sconsigliato installarlo su Moto X. A meno che non abbiate i permessi di root inoltre, Panorama, Photo Sphere e HDR+ inoltre vanno saltuariamente in crash, pertanto vi sconsigliamo in generale di installare questo apk a meno che non abbiate appunto i permessi di root.

In quest'ultimo caso dovrete inoltre seguire la breve guida qui sotto per far funzionare a dovere l'app:

  • Scaricate questa libreria liblightcycle.so sul vostro telefono e copiatela su /data/app-lib/com.google.android.GoogleCamera-2 (in alcuni casi il nome della directory è com.google.android.GoogleCamera-1).
  • Impostate i permessi della libreria a 644 (rw-r-r-). Root Explorer lo fa di default; Total Commander, ES, e altri non lo fanno.
  • Riavviate se il crash non è fixato.

Insomma, in definitiva, a meno che non siate super-appassionati di Google Fotocamera, forse vale la pena aspettare. In ogni caso la scelta è vostra, e qui sotto vi lasciamo l'apk da scaricare.