3 Italia e Fastweb: insieme per il primo servizio di Wi-Fi mobile

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
3 Italia e Fastweb: insieme per il primo servizio di Wi-Fi mobile

È stato recentemente avviato a Monza il primo servizio italiano di Wi-Fi Mobile: a portare avanti il progetto è 3 Italia che, con la collaborazione di Fastweb, ha realizzato un'infrastruttura nel centro della città grazie alla quale sarà possibile collegarsi al wireless in modo integrato con la propria rete mobile UMTS-LTE.

Il servizio, chiamato 3Wi-Fi, utilizza la fibra ottica per garantire degli elevati standard di connettività e presenta un meccanismo di doppia autenticazione basato sulla SIM degli utenti, che non dovranno neppure inserire le proprie credenziali per connettersi automaticamente alla rete wireless.

LEGGI ANCHE: Apple SIM: la grande novità non annunciata

A beneficiare gratuitamente dell'infrastruttura di testing saranno 35 mila utenti 3 Italia selezionati dotati di smartphone o tablet Android o iOS che, previa creazione di un profilo, potranno navigare senza costi e senza limiti grazie ai 34 access point installati su palazzi e lampioni in giro per Monza.

A seconda dei risultati ottenuti in questa fase di prova, 3 Italia potrebbe prevedere di espandere il servizio in altre città italiane, garantendo a molti più clienti la stabilità di una rete Wi-Fi all'interno del proprio centro cittadino.

Via: Telefonino