Osservare il cielo con Android: Mappa Stellare (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Osservare il cielo con Android: Mappa Stellare (foto e video)

Se appartenete a quel gruppo di persone che hanno sempre guardato le stelle come una simbolica "fuga dalla realtà", e siete appassionati delle osservazioni anche per la volontà di separarvi, almeno per un momento di calma, dalla frenesia che gli smartphone ci costringono a portarci sempre appresso, non proseguite nella lettura: Mappa Stellare, infatti, è un'applicazione che vi darà un buon motivo per portarvi appresso il vostro telefono anche nelle vostre serate di osservazione celeste.

LEGGI ANCHE: 5 app per… la realtà aumentata

Mappa Stellare è infatti un'applicazione che potrà aiutare tutti, anche i meno esperti, nell'osservazione delle stelle, permettendo di guardare il cielo ed imparare a riconoscere costellazioni, pianeti, stelle e satelliti.

Il suo uso di base è molto semplice: puntate lo smartphone verso il cielo ed essa, utilizzando il GPS per localizzare la vostra posizione ed i sensori del telefono, rappresenterà sullo schermo i corpi celesti che si trovano nella direzione osservata, corredati però di nome, distanza, grandezza e tutte le informazioni che potete desiderare conoscere.

L'applicazione, a vostra scelta, mostrerà anche le linee delle costellazioni, delle suggestive immagini che ne rappresentino il nome e i nomi delle stelle che le compongono.

Se, però, non volete passare la nottata a puntare il cielo con lo smartphone per riuscire a trovare ciò che desiderate, o più semplicemente se volete prepararvi a casa, non preoccupatevi: non siete vincolati ad essere di persona in tale situazione per provare a conoscere il cielo. Grazie ad una comoda funzione di ricerca, infatti, Mappa Stellare vi permette di inserire il nome di un oggetto celeste, aiutandovi poi a localizzarlo sulla mappa e conoscerlo. Grazie alla funzione calendario, poi, potrete visualizzare in anteprima (o successivamente) il cielo di un determinato giorno ed ora, studiandone sul vostro schermo tutte le caratteristiche.

Mappa stellare è disponibile gratuitamente sul Play Store, ma le sue già numerose funzionalità possono essere ulteriormente estese grazie a degli acquisti in-app.

Dei pacchetti aggiuntivi, ottenibili al prezzo di 2,59€ ciascuno, vi permetteranno infatti di integrare nell'applicazione anche sciami meteorici, comete, satelliti artificiali e corpi celesti esterni al sistema solare.

A seguire trovate un video che mostra le possibilità dell'applicazione, una galleria di immagini e l'immancabile badge per il download gratuito.

http://www.youtube.com/watch?v=14b8LyoHq74