I download del Play Store superano quelli di App Store del 60%, ma iOS fa guadagnare di più

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
I download del Play Store superano quelli di App Store del 60%, ma iOS fa guadagnare di più

Anche questo trimestre, App Annie fornisce interessanti statistiche circa l'andamento di Play Store e App Store: ancora una volta il negozio virtuale di Google continua a crescere e riporta un numero di app scaricate superiore del 60% rispetto alla controparte Apple..

Discorso a parte per quel che riguarda i ricavi: in questo campo iOS continua a far guadagnare di più agli sviluppatori, registrando entrate superiori del 60% (sì, stessa percentuale!) di quelle ottenute dal Play Store.

Le motivazioni dietro a queste cifre così poco proporzionali sarebbero da ricercare nei mercati emergenti, sui quali Google sta puntando parecchio, come testimonia Android One. Nei paesi meno agiati, la vendita di dispositivi che utilizzano Android come sistema operativo è cresciuta parecchio e, con questa, anche il numero di app scaricate gratuitamente.

LEGGI ANCHE: MediaTek: in India verranno venduti due milioni di Android One entro la fine dell’anno

iPhone e iPad, invece, sono decisamente più venduti negli USA e in Europa, dove la gente è più disposta a spendere cifre maggiori per acquistare software.

I dati forniti da App Annie, infine, testimoniano che le applicazioni social sono tra le più scaricate: in particolare, Facebook Messenger è in testa nell'apposita sezione su entrambi gli store.