QuickEdit, l'editor di testo per programmare da smartphone e tablet (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
QuickEdit, l'editor di testo per programmare da smartphone e tablet (foto e video)

I dispositivi mobili, guidati dal sistema Android, puntano sempre più ad allargare le proprie possibilità a scapito dei più tradizionali computer. Uno dei compiti, ad esempio, che fino ad oggi era più difficile svolgere era la scrittura di codice per la programmazione, operazione che richiede, per essere eseguita comodamente, un editor di testo con supporto a particolari funzioni. Grazie a QuickEdit, però, da adesso anche questa possibilità si fa spazio sui dispositivi Android.

LEGGI ANCHE: Imparare a programmare con i corsi di Treehouse grazie all’app ufficiale

QuickEdit è infatti un editor di testo pensato proprio per facilitare la programmazione, che supporta nativamente oltre 40 tipi di linguaggi (fra cui Java, C, C++, Basic, Python ed HTML) ed offre numerose caratteristiche molto importanti per questo tipo di lavoro. Fra di esse troviamo:

  • Codifica automatica con i colori
  • Possibilità di mostrare il numero di linea
  • Annullamento e ripetizione delle operazioni
  • Indentazione delle linee
  • Interfaccia a schede per operazioni su più files
  • Ricerca e sostituzione di termini automatica
  • Inserimento automatico del codice esadecimale per i colori

A queste operazioni si aggiungono poi tutte le caratteristiche non strettamente correlate alla programmazione, come il supporto a file presenti sul dispositivo o salvati su Google Drive, o la possibilità di accedere a una lista di file recenti.

La scrittura di codice risulta estremamente comoda: QuickEdit può quindi risultare utile per modifiche effettuate in viaggio, o per una lettura del codice in mobilità. Se utilizzata su un dispositivo con schermi di dimensioni generose tuttavia, magari in abbinamento a una tastiera fisica, questa applicazione offre tutto ciò che può servire per lavorare in modo efficiente.

QuickEdit è disponibile gratuitamente, completa di tutte le sue funzioni, tramite il Play Store. Se però volete avere tutto lo spazio dello schermo a disposizione vi consigliamo di acquistare la versione Pro, disponibile sempre sul Play Store al prezzo di 2,99€.

A seguire trovate il badge per il download gratuito, un video di presentazione di tutte le funzionalità di QuickEdit e una galleria di immagini.