Goat Simulator, la recensione del simulatore di capra di Coffee Stain Studios

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
Goat Simulator, la recensione del simulatore di capra di Coffee Stain Studios

Il 2014 verrà ricordato per tantissime cose. Una tra tutte, è l’uscita di Goat Simulator. Potrebbe suonare come una presa in giro ma, se pensate alla forza mediatica del prodotto, che ha investito l’intero mondo del web e non solo, converrete con noi che Coffee Stain Studios ha letteralmente centrato il bersaglio videoludico. Con un simulatore di capra. Di capra. Da quando l’industria dei videogiochi è impazzita?

LEGGI ANCHE: Goat Simulator supera le 100000 copie vendute su Android e iOS

Presentazione

Goat Simulator Android (1)

Goat Simulator strizza l'occhio ai giochi dedicati a Tony Hawk

Mentre le nostre dita picchiettavano le lettere della tastiera e raccontavano, parola dopo parola, la magica storia di Droid Love, su Steam comparì Goat Simulator. Era il primo aprile 2014, e il che è tutto dire. Chi avrebbe mai detto che sarebbe approdato su mobile solo cinque mesi dopo dal rilascio su PC? Comunque sia, Goat Simulator è spesso definito come il GTA Capra, sebbene con il capolavoro Rockstar non abbia proprio nulla di che spartire.

Se dovessimo fare un paragone, questo simulatore di capra si avvicinerebbe ai titoli videoludici di skateboard dedicati a Tony Hawk. Infatti, lo scopo del gioco è fare quanti più trick possibili (dove trick è inteso come fare robe buffe, e con robe buffe intendiamo anche far esplodere un distributore di benzina, perché diciamocelo, in fondo è buffo), in una piccola area di gioco costellata di oggetti, rampe, case e quant’altro.

Giocabilità

Che sia chiara una cosa: Goat Simulator è un gioco veramente idiota. Se siete poco inclini alla demenzialità, non di testa ma di spirito, allora lasciate perdete questo simpatico esercizio di fisica, perché potreste interpretarlo quasi come una truffa.

Goat Simulator Android (2)

Per tutti gli altri, o meglio, per tutti quelli che cercano la definizione di divertimento ignorante nella sua più mera essenza, allora dovreste dare una chance a Goat Simulator. Comandare una capra è un’esperienza piuttosto peculiare, soprattutto nel contesto in cui si trova.

comandare una capra è un’esperienza peculiare

Ci si muove con un analogico virtuale, e si usano gli swipe controllati per muovere la telecamera. I pulsanti nella parte destra dello schermo permettono di saltare, incornare oggetti e persone, usare la lingua per trascinare qualsiasi cosa, a patto che sia interattiva, e un ultimo che vi farà diventare un vero e proprio manichino senza vita pronto a scagliarsi da una parte all’altra dell’ambiente, riattivabile per riprendere il controllo della capra.

È quindi compito del giocatore concatenare queste abilità per completare obiettivi, raccogliere statue caprine d’oro, aumentare il punteggio e provocare caos, naturalmente. Descrivervi alcune delle possibilità sarebbe un grosso spoiler, anche perché l’area di gioco è limitata. Vi diciamo solo che potrete partecipare ad un torneo di lotta tra capre, ed è fuori di testa. Simpatica anche la presenza di modificatori, tra costumi di pinguino e jetpack che garantiscono un minimo di varietà all’esperienza.

Goat Simulator Android (5)

È paradossale, ma Goat Simulator è volontariamente cosparso dai bug. Ci si incastra facilmente nell’ambiente e i poligoni degli oggetti si deformano spesso: i difetti visivi però garantiscono momenti esilaranti, e addirittura memorabili in certi rari casi.

C’è da ammetterlo: la qualità del porting su mobile ci ha sorpreso. E sapete cosa c’è? Goat Simulator ha più senso su smartphone e tablet che su PC. Il gameplay si adatta bene per le sessioni brevi di gioco, magari in coda alle poste o nella sala d’attesa dal dottore, o in qualunque momento morto della giornata, anche se il sistema di controllo è abbastanza macchinoso. Sappiate però che la noia vi assalirà in fretta, forse più in fretta di quanto vi potreste aspettare proprio per la scarsità di contenuti e per la inevitabile ripetitività.

Comparto audiovisivo

Goat Simulator Android (3)

il termine "buono" va contestualizzato in Goat Simulator

Anche dal punto di vista visivo, Coffee Stain Studios ha realizzato un buon lavoro di porting grafico dalla versione PC per quella mobile.

Chiaro è che il termine "buono" va contestualizzato in Goat Simulator: evidenti problemi nel campo visivo e nella costruzione della mappa, pop-up imbarazzanti, compenetrazioni poligonali disarmanti, e il che è ordinario. Per il resto abbiamo una resa a schermo comunque valida, con colori vividi, un frame-rate decisamente stabile e una incredibile fedeltà alla controparte su PC. Simpaticissimo il lato sonoro: il tema principale vi entrerà in testa, e non ne uscirà più. Testato su Samsung Galaxy S5

Prezzo e acquisti in-app

4,49€ senza acquisti in-app

Goat Simulator è disponibile sul Play Store al costo di 4,49€ senza acquisti in-app. La cifra richiesta è un tantino esagerata nel contesto mobile, ma per i giocatori in cerca del divertimento senza pretese e immerso nella più sincera ed unica idiozia, quei quasi cinque euro varranno ogni singolo centesimo speso.

Giudizio Finale

Che dir si voglia, Goat Simulator ha vinto. Non solo lo dimostrano i dati, ma il suo humor demenziale ha conquistato migliaia su migliaia di giocatori in tutto il mondo.

Ed in fondo il prodotto di Coffee Stain Studios cos’è? Solo un piccolo parco giochi che garantisce nei gamer più scanzonati risate genuine e inaspettate, al fronte di una qualità generale volutamente scarna. E questo è un male? In un momento che il mercato videoludico spinge sulla grafica ogni sua forza, il successo di un prodotto che punta solo sul sorriso è di lezione. A malincuore di alcuni e per gioia di altri, Goat Simulator, signori e signore, è entrato a far parte della storia videoludica.

PRO

CONTRO

  • Divertimento ignorante
  • Ignorante divertimento
  • I bug danno vita a momenti davvero esilaranti
  • Unico nel suo genere su mobile
  • La noia è dietro l'angolo
  • Lasciatelo perdete se odiate la demenzialità nonsense
  • Contenuti limitati
  • Prezzo un tantino elevato

Download

Discuti Nel Forum

Video Prova

Galleria